rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
social

Le migliori idee per un magico weekend d'estate sul Lago di Como

Dove trovare un po' di refrigerio in montagna, al lido e in spiaggia

Quarto weekend di luglio in cui il meteo prevede ancora tanto sole e tanto caldo. Ecco quindi qualche suggerimento, oltre agli eventi che trovate in questa guida, tra le innumerevoli gite che si possono fare sul lago di Como. Qualche meta per trascorrere al fresco questo fine settimana di luglio. Una guida con tutte le escursioni sul Lario: in montagna, in barca, al lido, in spiaggia. E ancora un aperitivo e una cena con vista mozzafiato.

1 . Salendo al fresco

san primo-2

Fa bella mostra di sè da molti angoli del lago. In un certo senso domina tutto l'Alto Lario: da Menaggio a Domaso appare di fronte maestoso, ma lo si osserva benissimo tanto da Lezzeno o Bellagio quanto dalla Tremezzina. Di bella forma piramidale con linee regolari, il Monte Legnone rappresenta il poderoso pilastro d'angolo tra il bacino del Lago di Como e la Valtellina, separando quest'ultima dalla Valvarrone, solco vallivo adiacente alla Valsassina. Con i suoi 2609 metri è la vetta più alta delle Orobie Lecchesi. Tuttavia il primato tra le vette della provincia di Como spetta al Monte San Primo: è la cima più elevata del triangolo lariano e sovrasta le rive del Lago di Como e Bellagio; una montagna che, con i suoi 1682 m s.l.m., si colloca esattamente tra i due rami del Lago. Continua.

2 . Le pozze dove rinfrescarsi

Pozza quadrupede-2-2

L'afa non da tregua e rende questa estate una delle più calde in assoluto. Sicuramente il Lago di Como con i lidi appositamente strutturati ma anche nelle spiagge libere è un'ottima soluzione per rinfrescarsi ma bisogna ricordarsi, sempre, due cose: che non tutti i punti sono balneabili e di stare attenti alle correnti spesso insidiose delle sue acque. Una valida alternativa per rinfrescarsi e ammirare una natura rigogliosa sono le così dette "pozze", o meglio alcune vasche naturali che si creano dai torrenti che scorrono a valle. Alcune permettono anche di fare una nuotata ma per lo più si tratta di ottime piscine naturali per immergere le gambe e trovare un po' di fresco. Cominciamo la nostra ricerca ed esplorazione delle pozze dal ramo lecchese del Lario. Continua.

3 . A Pigra in funivia

funivia pigra2-2

Forse il mezzo più veloce, idrovolanti a parte, per osservare il lago di Como dall'alto. La realizzazione della funivia Argegno-Pigra, ad opera della Ditta Badoni, permette infatti di raggiungere in solo 4 minuti, superando un dislivello di 648 metri, il più bel terrazzo esistente nelle prealpi Comasche. Due cabine da 12 posti si alternano lungo un percorso che ha pendenze notevoli, dal 71% al 95%, e permettono al viaggiatore di godere di un'incomparabile vista sul lago e sui monti circostanti. L'importanza di quest'opera non è certo solo turistica, infatti, essa costituisce ancora oggi un vero e proprio cordone ombelicale fra il paese, Pigra, e la riva del lago dove vi è la possibilità di raggiungere Como o Bellagio tramite i battelli della navigazione del lago di Como. Rimane inoltre la funivia più ripida d'Italia (non tenendo in considerazione la piccola funivia del Santuario del Sacro Monte di Varallo). Continua

4 . Rifugio al fresco

bondella 2-2

Una delle mete preferite dai comaschi in tutte le stagioni. Ma è d'estate, quando si cerca un riparo dall'afa della città, che Brunate e i suoi rifugi diventano un riparo irresistibile. Dall'inizio del secolo scorso, la baita Bondella offre ristoro ai numerosi amanti delle nostre montagne e della tradizionale passeggiata delle colme. La baita Bondella, che si raggiunge a piedi partendo da Brunate o da San Maurizio, dispone di 4 camere per un totale di 12 posti letto e due mini appartamenti con cucinino. Pernottare alla Baita Bondella significa risvegliarsi nella natura, respirare l'aria fresca del mattino a 1100 metri d'altitudine e magari partire per escursioni nei dintorni, dove non è difficile incontrare e fotografare la fauna locale. Alla Baita Bondella è possibile sia pranzare sia cenare, previa prenotazione. Continua

5 . Le migliori passeggiate

tremezzina greenway-lago di como mp-2

Il Lario non ha certo bisogno di presentazioni: è uno dei più belli al mondo e uno dei più gettonati tra i turisti internazionali. Ma il lago di Como non è solo sinonimo di villealberghi di lussovip e gite in barca; il lago di Como è un punto di riferimento anche per gli appassionati di escursioni, per gli amanti del trekking o anche solo per chi vuole fare una passeggiata alla domenica con la famiglia. Ecco allora una piccola lista di camminate che non pretende ovviamente di essere esaustiva, dal momento che gli itinerari e le passeggiate sul lago di Como sono tantissime. Ne abbiamo scelte 7 tra le più "popolari" e adatte a tutti. Continua,

6 . Aperitivo per gli occhi

lago como aperitivo-3

Se siete in cerca di un posto tranquillo, lontano dai rumori e dal caos della città, vi proponiamo la nostra guida all'aperitivo sul lago di Como. Abbiamo scelto alcuni luoghi iconici dove poter fare un gustoso aperitivo senza rinunciare al panorama unico del nostro Lario, che in estate si fa ancora più seducente. Da Como fino a Cremia, muovendoci da una sponda all'altra  del lago, toccando Torno, Tremezzo, Lenno, Bellagio, Faggeto, Carate Urio, Laglio e Cernobbio. Scopriteli tutti e trovate il vostro preferito. Continua.

7 - Trattorie con vista

momi-3

In questa bella stagione primaverile i ristoranti del Lago di Como tornano ed essere particolarmente ricercati anche per le loro terrazze all'aperto. Un'occasione incredibile per godere di una vista unica insieme alle prelibatezze culinarie del lago di Como. Anche in questo caso, così come quando abbiamo dedicato un articolo ai Master Chef lariani, abbiamo scelto cinque locali fa raggiungere dopo una bella  passeggiata sul Lario. Nessuna pretesa di fare classifiche, solo un suggerimento basato sulla storia, sulla tradizione e soprattutto sul panorama offerto in tavola dalle terrazze di queste trattorie che si affacciano sul lago più bello del mondo offrendo la cucina della tradizione. Continua.

8 . Le spiagge più belle

spiaggia san giovanni lago como mp-2

Il Lago di Como può vantare ben 170 chilometri di coste. Così, tra lidi e spiagge libere, non mancano i luoghi dove passare qualche ora a prendere il sole e fare un tuffo nel Lario. In questo articolo abbiamo raccolto le 10 migliori spiaggette, facilmente raggiungibili da terra ma certamente anche in barca, quasi tutte sono infatti dotate di un comodo attracco. Continua.

9 . I lidi più belli

mor cadenabbia 1-2

Ecco una guida con tutti i lidi del nostro incantevole Lario. Location per tutte le esigenze con e senza piscina ma sempre con il lago più bello del mondo a fare da sfondo a un giorno di relax. Da Como fino a Cadenabbia, ecco un piccolo viaggio rinfrescante tra le spiagge attrezzate più amate dai comaschi e dai turisti in questa bella stagione. Ovviamente iniziamo dalla città, alla quale è stata finalmente restituita la sua spiaggia pubblica più amata. Dieci lidi, dieci luoghi dove vivere questi caldi giorni d'estate dalla mattina fino a sera con gli amici o la famiglia. Eccoli tutti. Non vi resta che prendere il costume e sceglierne uno. Continua.

10 . Il lago in barca

lago como barca mp2-2

Con l'arrivo della bella stagione, e per chi non possiede una barca, il Lario offre molte possibilità per noleggiarne una anche senza patente nautica. L'offerta non manca e ci sono possibilità per tutte le tasche. Vediamo intanto quindi sono le norme da rispettare e dove ci si può rivolgere per affittare un motoscafo e scoprire il Lago di Como attraversandolo nei suo angoli più nascosti e incantevoli. Osservare le ville più importanti dalla barca è un'esperienza unica. Le regole. Una barca che ha una lunghezza dello scafo sino a 10 metri viene classificata come “natante”. 6 metri per una barca a vela. Non è soggetta ad immatricolazione, non c’è alcuna “targa” (viene considerata “bene mobile” come una bicicletta). Se il motore ha una potenza inferiore ai 40 cv non è necessaria la patente nautica per condurlo in tutto il lago. Continua.

Tutti i Mercatini in città

Tutti gli eventi in città

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori idee per un magico weekend d'estate sul Lago di Como

QuiComo è in caricamento