Le 10 spiagge più belle del Lago di Como

Ecco quali sono le spiaggette libere più ricercate del Lario

Lago di Como, San Giovanni (foto m/p)

Il Lago di Como può vantare ben 170 chilometri di coste. Così, tra lidi e spiagge libere, non mancano i luoghi dove passare qualche ora a prendere il sole e fare un tuffo nel Lario. In questo articolo abbiamo raccolto le 10 migliori spiaggette, facilmente raggiungibili da terra ma certamente anche in barca, quasi tutte sono infatti dotate di un comodo attracco.  

1 - Careno

Raggiungibile da Como attraverso la provinciale Lariana, la spiaggia si trova poco prima del Comune di Nesso. Dalla strada si scende a piedi fino a riva attreaversando l'incantevole paesino di Careno. Piccola e accogliente, lontana dalle classiche rotte turistiche, la spiaggia di Careno è molto amata dai ragazzi più giovani e dalle famiglie.

2 - Bellagio

La località è quellla di San Giovanni ed è certamente una delle più affascinanti per la sua posizione privilegiata. La spiaggia di San Giovanni sorge a fianco di Villa Melzi, a due passi da Bellagio e gode di una vista incredibile proprio dove le due sponde si riuniscono. Sulla spiaggia sorge un comodo chiosco e a lago sono posizionate piattaforme per i tuffi.  

3 - Lenno

Molto apprezzata dai turisti estivi che desiderano trascorrere le giornate di relax nelle acque del lago. La spiaggia di Lenno è caratterizzata da una zona di spiaggia libera con sabbia, adatta anche per il campeggio e da una zona di spiaggia attrezzata con sassi e rocce, caratterizzata dalla presenza di stabilimenti, ristoranti, bar e locali notturni. Entrambe le spiagge di Lenno sono raggiungibili comodamente in auto in quanto vi sono diversi comodi parcheggi. 

lago como colico-2

4 - Sorico

Questa località è situata sulla costa più settentrionale del Lago di Como, subito dopo Gera Lario. L'aspetto della spiaggia di Sorico è ampio e spazioso, la profondità delle acque costituisce tra l'altro un luogo ideale per praticare sport come le immersioni subacquee. Ma si adatta molto bene anche per  il nuoto e la pesca sportiva. Luogo selvaggio e al tempo stesso molto affascinante. 

5 - Colico

Colico è la località che ha la migliore esposizione dal punto di vista del vento e delle correnti d’aria, per questo motivo costituisce uno dei luoghi del Lago di Como preferiti degli sportivi che sfruttano questo elemento naturale per veleggiare. La spiaggia di Colico, oltre ad essere utilizzata per il classico turismo balneare, rappresenta il punto di partenza per spiccare il volo con il parapendio o per sorvolare il lago con il kite surf o il wind surf. 

6 - Cremia

Qui troviamo la spiaggia di San Vito, un altro luogo molto apprezzato da tutti: sportivi, famiglie, ragazzi. Tra l'altro alle sue spalle troviamo una bellissima pista ciclabile che collega diversi paesi di questa zona del Lago di Como. Una spiaggia lunga e stretta facilmente raggiungibile e dove tutto è a portata di mano, anche ottimi risotranti per una magnifica pausa pranzo in riva al Lario. 

7 - Griante

A metà stada tra Tremezzo e Menaggio, proprio di fronte alla punta di Bellagio, troviamo la spiaggia di Griante. Un tratto lungo e sassoso molto conosciuto, con accesso assolutamente libero, dove volendo è anche possibile noleggiare lettini e ombrelloni ma anche affittare canoe. A disposizione anche un bar.  

8 - San Siro

Nel territorio di San Siro, nella parte settentrionale dell sponda occidentale del Lago di Como, la lunga e stretta spiaggia di San Siro, si raggiunge comodamente a piedi. Sassosa e riparata dal sole da qualche albero si trova poco distante dalla spiaggetta di Rezzonico a pichi passi dal suo noto Castello. 

9 - Onno e Vassena

Scendendo da Bellagio e correndo lungo la strada provinciale del lago che porta verso Lecco, si arriva alla spiaggia di Onno. Qui troviamo fino a Vassena un tratto di spiagge davvero selvagge con una vegetazione davvero rigogliosa. Lasciata l'auto queste lunghe spiaggette si raggiungono comodamente a piedi offrendo panorami incredibili.

10 - Lierna e Bellano

Ancora in provincia di Lecco, ma nella riva opposta, tra Mandello del Lario e Varenna, troviamo invece a Lierna la spiaggia Riva Bianca. Un altro splendido anfiteatro naturale che si affaccia sul lago di Como in un tratto di acque cristalline nella parte più antica del borgo denominata Castello di Lierna. Sassi bianchi e tratti erbosi. Da scoprire.  A quattro chilometri da Varenna, nei pressi di Bellano, quindi ancora nella sponda lecchese del Lago di Como, troviamo un altro luogo davvero incantevole: la spiaggia di Oro. Pubblica e naturale, sorge sulla strada che porta a Dervio. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La lettera di un'insegnante del Liceo Giovio che annienta la ministra Azzolina

  • Nuovo Dpcm, la bozza: chiuse le palestre, orario ridotto di negozi, bar e ristoranti

  • Grave al Sant'Anna per covid chiede plasma iperimmune: il comitato etico dice no

  • Nuovo dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18

  • Covid, arriva la stretta su palestre e piscine: le nuove regole

  • Lombardia, Fontana firma la nuova ordinanza: confermato il coprifuoco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento