Lago di Como, cinque trattorie con vista mozzafiato

Piccolo viaggio tra chi a tavola può offrire anche un panorama unico al mondo

Uno scorcio del Lago di Como

Con la estiva ancora promettente, i ristoranti del Lago di Como diventano particolarmente ricercati anche per la vista unica che alcuni di loro possono regalare insieme alle prelibatezze culinarie. Anche in questo caso, così come quando abbiamo dedicato un articolo ai Master Chef lariani, ne abbiamo scelti cinque. Nessuna pretesa di fare classifiche, solo un suggerimento basato sulla storia, sulla tradizione e soprattutto sul panorama offerto in tavola dalle terrazze di alcune trattorie che si affacciano sul lago più bello del mondo offrendo la cucina della tradizione. 

Trattoria del Porto (Careno)

Diamo quindi il via a questo piccolo viaggio partendo da Careno di Nesso, da uno dei locali più antichi del Lago di Como. Stiamo parlando della Trattoria del Porto, gestita da decenni dalla famiglia Zambra. Un ambiente lacustre da cartolina e un menù che si basa quasi esclusivamente sul pesce di lago. La vista offerta dalla terrazza è davvero impagabile in questo rifugio senza tempo che si può raggiungere dal lago via barca o scendendo a piedi dalla Lariana e attraversando i vicoli stretti e unici di Careno. Certamente una delle trattorie più accoglienti e tipiche del Lago di Como.

trattoria porto-2

Momi (Blevio)

Ritornando verso Como, a Blevio troviamo il Momi, un locale in cui d'estate si può letteralmente accarezzare il lago dalla sua magnifica terrazza che riserva tramonti mozzafiato in un clima da cena romantica. Una cucina speciale grazie alla passione che Momi, titolare e chef, ci mette in cucina e alla fantasia dei suoi piatti. Accomodarsi qui significa farsi coccolare dalla pace e dalla bellezza del lago. Una tappa per assaporare il clima unico che può offrire in questa stagione il Lario, in altre parole poesia servita in tavola.

momi-3

Una finestra sul lago (Careno)

Affacciato direttamente sul Lago di Como, a Carate Urio, troviamo  Una finestra sul Lago, un locale che offre una cucina sfiziosa e raffinata e una buonissima Pizza Italiana accostata ad una vista panoramica mozzafiato. Ispirati dall’antica tradizione culinaria Italiana tutti i piatti vengono preparati con grande attenzione e gusto. Creatività, armonia di gusto, materie prime di prima scelta sono gli ingredienti di ogni piatto, arricchiti dal tocco magico dello Chef Davide Foriglio in una mescolanza sublime di sapore​. 

finestra lago carate-2-2

La Tirlindana (Sala Comacina)

Risalendo l'altra sponda del Lago di Como, arriviamo invece a Sala Comacina alla Locanda La Tirlindana, un luogo intimo e assolutamente caratteristico. Il menù creativo è curato dallo Chef Patricia. Posizionato in riva al lago, difronte all'isola Comacina, anche in questo caso lo spettacolo offerto è  un altro magnifico esempio dell'unicità che ha reso il nostro territorio una delle mete più apprezzate al mondo. 

tirlindana2-2

La Fagurida (Tremezzo)

Concludiamo questo breve ma significatico percorso in Tremezzina,  con uno dei locali storici della frazione di Rogaro. Ricavato da un tipico rustico in pietra, il ristorante La Fagurida, si compone di diverse salette, di veranda e di terrazza con splendida vista sul Lago di Como. L’ambiente conserva l’autenticità dei rustici di una volta, nell’arredamento, nella familiare accoglienza e nella semplicità dei cibi. È perfetto anche per le cerimonie, con una capienza di 60 coperti. Invitanti i profumi e i sapori della cucina, vera e genuina. Vengono proposti piatti tipici del lago e specialità alla brace, accompagnati dal gusto vino della casa o da vini nazionali selezionati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

fagurita-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le 5 camminate più belle sul Lago di Como

  • Omicidio in piazza San Rocco a Como: ucciso don Roberto Malgesini

  • Lago di Como, Chiara Ferragni a Blevio con Fedez e la pizza clandestina

  • Chi era don Roberto Malgesini: un vero prete "di strada", in aiuto dei più deboli

  • Sagre e street food: un goloso fine settimana a pochi chilometri da Como

  • Lo ha ucciso con un coltello: chi è l'assassino di Don Roberto Malgesini

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento