rotate-mobile
social

Dove mangiare immersi nel verde e lontani dal caos: 5 locali molto particolari

Locande, osterie, ristoranti a due passi da Como e sul lago

Il territorio di Como e del suo lago offrono scorci e panorami unici, luoghi suggestivi dove immergersi nel verde e nel silenzio. Angoli magici, non molto distanti dalla città, dove trascorrere qualche ora di relax degustando ottimi piatti. Dopo gli agriturismi, le trattorie con vista mozzafiato sul Lario e i migliori rifugi del Lario, vi proponiamo altre sette chicche tra le montagne e il verde del nostro Lario. Ristoranti e locande che propongono cucina tipica e di stagione.

Alcune attività, oltre a essere immerse nel verde, sono collocate in una posizione strategica, dalla quale è possibile ammirare un panorama incredibile dove poi godersi belle passeggiate nella natura. Questa piccola guida non ha certo la pretesa di essere esaustiva rispetto alle molte proposte del territorio, ma è comunque un piccola traccia da cui partire per soddisfare occhi e palato. Nel segno del 5 ma senza fare classifiche. 

1 - Baita Monte Goi (Albate)

goi-2

In cima a quel gioiello della Valbasca, si trova questa splendida location. Per la precisione siamo ad Albate, a solo 2 chilometri dal centro di Como, tra gli alberi del Monte Goi e del parco Spina Verde, dove troviamo un luogo unico ed una location incantata. La baita Monte Goi è perfetta per chi vuole unire al piacere della convivialità a tavola nella natura, su sentieri non impegnativi ed accessibili a tutti. La cucina, alla Baita Monte Goi, è fatta di poche semplici regole: la scelta di alimenti freschi e di qualità, l'amore e il rispetto quotidiano per tutto ciò che viene preparato, la scelta di piatti della tradizione e la preparazione dei dolci rigorosamente fatti in casa. 

​Via alla Zocca, 33, 22100 Como CO
Telefono: 349 104 6482

2 - Azienda Agrituristica Camanin - Barni

crezzo ristorante-2

L’azienda agricola Camanin è una piccola realtà di montagna a conduzione familiare, sita nel cuore del triangolo lariano, nella magia naturale della Conca di Crezzo, a Barni. Allevano una trentina di capre da latte di razza Camosciata delle Alpi e qualche gallina. Coltivano un orto, alcuni filari di more e lamponi e qualche albero da frutto. Trasformano il latte crudo, non pastorizzato, in formaggi freschi e stagionati, yogurt e gelati. Con i vegetali producono genuine confetture e conserve. Tutte prelibatezze che si possono degustare nel loro ristorante Camanin dove si gode di un panorama unico e di piatti davvero naturali. 

Località Crezzo, Barni
Telefono: +39 349 871 5492

3 - Al Marnich (Schignano)

maRNICH-2

L’agriturismo Al-Marnich, in Val d'Intelvi a Schignano, propone ai propri ospiti, un ristorante caratteristico e rustico (ambiente molto romantico), dove si possono degustare pietanze caserecce, tutte preparate con ingredienti selezionati, di cui molti: proventienti da agricoltuara BIO, da produttori locali a “Km 0” e della loro rigorosa produzione: ortaggi vari, formaggi di capra e vaccini, salami, marmellate di more e lamponi, pasta fresca e molto altro. Immerso nel verde in una zona da dove si possono programmare diverse escursioni. 

Località Marnico, 8, 22020 Schignano CO
Telefono: 031 819242

4 - La Polveriera (Valbasca)

la polveriera 3-2

Un progetto green che nasce dalla volontà dei tre soci, Tony De Falco del Birrivico di Como, sua sorella Martina De Falco (nella foto in alto) ed Edoardo Trombetta. Quest'ultimi si occupano direttamente della gestione delle tante attività del nuovo locale. Un'attività che va ad arricchire, e in un certo senso anche a rendere più sicuro, grazie alla sua presenza quotidiana, tutto il percorso almeno da marzo a ottobre, i mesi in cui La Polveriera sarà aperta a tutti fino alle 22.  

Via Arcioni Antonio, 8 (Como, Albate)
Telefono: 031 373 2177

5 - Buena Vista (Anzano del Parco)

gallery_04-2

L’Agriturismo Buena Vista si trova ad Anzano del Parco nel luogo dove nacque la Fattoria Scaldasole e venne creato il primo yogurt biologico, dolce e cremoso da tutti considerato il più buono. Lontani dalle case, in cima alla collina che sovrasta la valle del Parco del Lambro, arriverete nel vostro ristorante dove potrete gustarvi ottimi piatti immersi nel verde e circondati da un paesaggio incantevole.  Un'atmosfera lontana dal frastuono vi farà sentire come a casa.  I menù sono costruiti con piatti di alta cucina ma anche semplici, gustosi e digeribili. Tutti prevalentemente con i prodotti biologici della loro fattoria.

Via Cavogno, 6, 22040 Anzano del Parco CO
Telefono: 344 220 5605

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare immersi nel verde e lontani dal caos: 5 locali molto particolari

QuiComo è in caricamento