rotate-mobile
social

Una palestra naturale dove correre o passeggiare in sicurezza

Un meraviglioso percorso immerso nei colori dell'autunno

La Valbasca si può raggiungere facilmente dal comune di Lipomo, iniziando la passeggiata partendo dal parcheggio del cimitero, oppure da Albate partendo da via della Porta. Il percorso di andata e ritorno è lungo circa quattro chilometri e si snoda all'interno di un bellissimo bosco segnato da un torrente che nelle giornate di pioggia lo attraversa rigoglioso. 

Una vera e propria immersione nella natura per chi cerca una fuga dalla città. Non illuminata, quindi da evitare nelle ore di buio, la Valbasca è una bellissima palestra naturale dove allenarsi correndo ma adatta anche a chi ama solo camminare o meditare nel silenzio di questo luogo incontaminato. Ecco quindi qualche informazione su quest'oasi in collina e a pochi passi da Como

valbasca mp 3-2

Il sentiero numero 6 della Spina Verde percorre il fondo valle creato dal torrente Valbasca, attraversando boschi di latifoglie alternati ad aree aperte a prati. A circa metà del percorso si giunge in un’area di sosta immersa in un bosco, a carattere igrofilo, composto da carpini bianchi. L’atmosfera che regna è suggestiva per lo spiccare dei fusti e per il terreno completamente nudo a causa del pascolamento. Data l’orografia della gola e la presenza di correnti d’aria si ha l’impressione di essere in un luogo senza tempo, uno scenario quasi da film.

valbasca mp 8-2

Lungo il percorso si trovano i resti della Polveriera della seconda guerra mondiale, oggi dimessa ma in procinto di essere ristrutturata. Due degli otto vecchi edifici, un tempo utilizzati per l’immagazzinamento delle munizioni in casematte interrate, circondate dalle altane utilizzate dai militari di guardia, avrebbero dovuto essere recuperati ricavando 435 metri quadrati in cui si creerà un’aula polifunzionale, servizi igienici, spazi per le mamme con fasciatoi e quant’altro, zona ristoro, caffetteria e gli spogliatoi per cambiarsi prima e dopo una bella camminata. Ma ancora non è successo.

valbasca mp 4-2

Storicamente la collocazione della polveriera in Valbasca seguì ad una decisione strategica: in caso di un’eventuale deflagrazione, qualsiasi ne fosse la causa, questa sarebbe rimasta contenuta nell’area grazie alla morfologia della valle che con le sue pareti avrebbe limitato i danni ai vicini conglomerati urbani. Solo un ritardo nei rifornimenti d’armi e munizioni ha reso vano il bombardamento del sito da parte degli inglesi nel 1942. Fosse stata piena di armi, allora, oggi non potremmo godere, così come hanno fatto anche poeti e scrittori famosi come Ada Negri o Luigi Pirandello, delle bellezze naturali della Valbasca e ci sarebbe stato precluso questo meraviglioso angolo di Spina Verde.

valbasca mp 1-2

Caratteristiche

Tipo di interesse prevalenti
Naturalistico, sportivo, ludico.

Accessi
Sud Via G. della Porta, Como loc. Albate
Nord Via Cimitero, Como loc Lora

Parcheggi in prossimità
Sud Piazza V Novembre, Como loc. Albate
Nord Via Cimitero, Como loc Lora

Tempo medio di percorrenza
Lunghezza: 30 min / 2,1 Km

Grado di difficoltà
elementare / adatto a tutte le età

Punti di Interesse
Polveriera della seconda guerra mondiale, affioramenti di gonfolite

valbasca mp 5-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una palestra naturale dove correre o passeggiare in sicurezza

QuiComo è in caricamento