social

I 10 migliori agriturismi di Como

Oasi immerse nella natura dove gustare prodotti locali a due passi dalla città

Agriturismo Camanin

Prosegue il nostro viaggio nel mondo della ristorazione immersa nella natura. Dopo le trattorie del Lago di Como e i ristoranti fuori porta, ci siamo messi alla ricerca dei migliori agriturismi della provincia di Como. Ne abbiamo scelti 10, sapendo di non essere esaustivi ma certi comunque di offrire un'ampia selezione di ciò che proprone in questo senso il nostro territorio. Un piccolo viaggio per chi è alla ricerca di un piatto a chilometro zero, dove la qualità della materia prima è garantita da chi la produce. Ma soprattutto dove il rispetto per la terra è una regola inviolabile.

1 . Agriturismo Cascina Mirandola

Agriturismo Cascina Mirandola-2

A soli dieci minuti d'auto da Como, pacificamente adagiato tra le verdi colline del Triangolo Lariano, s'incontra l'Agriturismo Cascina Mirandola. All'interno di un parco naturale, fra castagneti e frutti di bosco, sorge una cascina del 1400 in pietra recentemente ristrutturata, ma che mantiene il fascino della vita di campagna con tutte le comodità di oggi, pronta ad offrire ai suoi ospiti una vacanza immersa nella natura e in completo relax. Grazie alle sue lussuose camere ed alla sua suite, l'Agriturismo Cascina Mirandola è il posto dove rilassarti e passeggiare lontano dai rumori e dal traffico cittadino. Il ristorante, che si divide in una sala principale e 2 salette riservate con camino, è pronto a deliziare gli ospiti una cucina caratteristica che offre piatti della tradizione locale rivisitata in chiave moderna utilizzando i prodotti tipici della zona. Una particolare attenzione è dedicata ai dolci tutti rigorosamente fatti in casa con materie prime di alta qualità e perlopiù derivate direttamente dalla nostra azienda agricola. 

Contatti 
Agriturismo Cascina Mirandola
Via Menni - Albese con Cassano
Telefono 031 5620105 - 340 617 1615

2 . Agriturismo Camanin

crezzo ristorante-2

L’azienda agricola Camanin è una piccola realtà di montagna a conduzione familiare, sita nel cuore del triangolo lariano, nella magia naturale della Conca di Crezzo, a Barni. Allevano una trentina di capre da latte di razza Camosciata delle Alpi e qualche gallina. Coltivano un orto, alcuni filari di more e lamponi e qualche albero da frutto. Trasformano il latte crudo, non pastorizzato, in formaggi freschi e stagionati, yogurt e gelati. Con i vegetali producono genuine confetture e conserve. Tutte prelibatezze che si possono degustare nel loro ristorante Camanin dove si gode di un panorama unico e di piatti davvero naturali. Assolutamente da scoprire.

Contatti
Agriturismo Camanin
Località Crezzo - Barni
Telefono 349 871 5492

3 . Agriturismo Al Marnich 

maRNICH-2

L’agriturismo Al-Marnich, in Val d'Intelvi a Schignano, propone ai propri ospiti, un ristorante caratteristico e rustico (ambiente molto romantico), dove si possono degustare pietanze caserecce, tutte preparate con ingredienti selezionati, di cui molti: proventienti da agricoltuara bio, da produttori locali a “kilometro zero” e della loro rigorosa produzione: ortaggi vari, formaggi di capra e vaccini, salami, marmellate di more e lamponi, pasta fresca e molto altro. Immerso nel verde in una zona da dove si possono programmare diverse escursioni. 

Contatti
Agriturismo Al-Marnich
Località Marnico, 8 - Schignano
Telefono: 031 819242

4 . Agriturismo Cucina delle Agridee

agridee2-2

Da oltre 20 anni producono piccoli frutti - lamponi, mirtilli, fragole - frutta e verdura di stagione. Poche galline ruspanti e qualche capo avicolo allevato a terra completano la base agricola primaria. Dal 2005 inoltre, trasformano direttamente i prodotti creando confetture, sciroppi, succhi e condimenti assolutamente genuini.Oltre a prodotti tradizionali potrai trovare nuovi sapori e nuove idee. Le loro coltivazioni e allevamenti sono 100% naturali, senza forzature o trattamenti fitofarmaci. Dal 2015 hanno avviato l’estrazione di oli essenziali dal nostro “Oceano di Lavanda” Lo spazio ristorazione disponibile è finalizzato ad accogliere piccoli banchetti e ricevimenti garantendo un contesto assolutamente intimo e dedicato unicamente allo specifico momento celebrato. Accanto ai piatti più tradizionali del territorio e a quelli ereditati dai nostri nonni e genitori, provano a scoprire e imparare nuove ricette.

Contatti
Agriturismo Cucina delle Agridee
Via Urago 13B - Tavernerio
Telefono 333 6501647

5 . Agriturismo Shakei

shakei-2

Un’oasi a due passi da Como immersa nel verde. Ad aspettarvi troverete un laghetto e tanto spazio verde. Lo specchio d’acqua è popolato da cigni, folaghe, aironi e svariati pesci fra cui carpe a specchio e carpe koi. La loro cucina, sempre varia e molto interessante, si basa sugli animali del loro allevamento cresciuti secondo rigorosi standard qualitativi. Allevano animali da cortile, asini, capre, cinghiali e maiali di cinta senese. La struttura è dotata di un ampio giardino, con giochi ed attrazioni per i più piccini. La struttura è molto caratteristica, curata nei particolari, ideale per chi vuole scattare fotografie, fare piccole passeggiate o semplicemente rilassarsi sul dondolo e sulle sdraio.

Contatti
Agriturismo Shakei
Via Monte Rosa 1 - Grandate 
Telefono 031.564.310

6 .  Agriturismo Vecchio Fienile

vecchio fienile-2

L’Agriturismo Il Vecchio Fienile, nato nel 2003 a Montano Lucino, prende il nome da un antico fienile, ristrutturato e rinnovato in modo da preservarne l’originale stile rustico. Alla struttura originale hanno aggiunto un ambiente esterno a contatto con la natura coperto e riscaldato. E’ un luogo accogliente, informale e soprattutto lontano dai frenetici ritmi della città. Immerso in un’oasi di piante e fiori, coltivano frutta e verdura rigorosamente senza additivi e conservanti realizzando estratti e piatti dal sapore unico ed originale. La loro proposta è composta da abbinamenti di piatti gustosi, tutto rigorosamente cucinato con ingredienti di aziende agricole locali, scelti personalmente dal loro chef per proporre taglieri con degustazioni di qualità e piatti tipici della tradizione locale. I loro cocktail sono studiati e realizzati dal loro team di barman: fantasia e creatività per dare gusto ai prodotti tipici. 

Contatti
Agriturismo Vecchio Fienile
Via Don Bosco, 11 - 22070 Montano Lucino 
031 471430

7 . Agriturismo La Ca' Tenaia

ca tenaia-2

Forte di una tradizione antica di agricoltura e allevamento, la famiglia Ballabio dal 2002 apre le porte della propria Azienda agricola e trasforma La Ca’Tenaia in Agriturismo. Attraverso il recupero della sapiente arte culinaria, da dieci anni condivide con i graditi ospiti sapori e profumi della propria terra.
Il cancello si apre lentamente, mosso da una mano invisibile, grande e delicata. E’ l’accogliente invito ad entrare. Siete arrivati, questa è La Ca’ Tenaia. Il rumore delle ruote sulla ghiaia, nel parcheggiare all’interno e spegnere il motore, sarà l’ultimo suono cittadino, già un po’ attutito, prima della pace con Madre Natura. E sarà proprio la Natura, a La Ca’ Tenaia, ad accompagnarvi: faggi, betulle, castagni e noccioli seguiranno la vostra passeggiata; vi chiamerà il profumo dell’erba verde nel parco tutto a vostra disposizione. Seduti in panchina potrà capitarvi la visita di un border collie e camminando a zonzo potrete salutare la capra, il maiale, la mucca, l’asino, il cavallo: gli animali che qui abitano e quelli ospiti, quel giorno, insieme a voi. Nel frattempo abili mani di cuoco staranno preparando in cucina il vostro pranzo o la cena, fatti di cibo della tradizione locale e di ortaggi e frutta coltivati a pochi metri dal punto in cui vi trovate. La Ca’ Tenaia, da dieci anni ad Appiano Gentile, aspetta chi abbia voglia di sentire, dentro sé, quel sapore antico e autentico che non vogliamo dimenticare.

Contatti
Agriturismo La Ca' Tenaia
Via Lecco, 23 - Appiano Gentile 
Telelefono 338.83.48.725

8 . Agriturismo La Cassinazza

slider1-cassinazza-orsenigo-2

Entrando nel bosco brughiera di Orsenigo, dopo circa 700 metri di strada sterrata, passando tra un tunnel di rigogliosa vegetazione si giunge alla cascina “Cassinazza”. un’oasi di natura a portata di mano. La Cassinzza è un luogo suggestivo in cui potrete assaporare carni, salumi e formaggi prodotti da aziende agricole locali, verdure e frutta direttamente dai campi circostanti, coltivate in maniera naturale. La calma e la tranquillità del luogo vi faranno capire quanto sia giusto ogni tanto pensare a se stessi, gustando piatti preparati con prodotti nostrani e poi dedicandosi a passeggiate nel verde. Il ristorante dell’agriturismo è aperto tutti i giorni e offre una cucina tradizionale locale; il tutto sempre all’insegna della qualità e della genuinità dei prodotti, che in gran parte sono di produzione interna. Materie prime di qualità che permettono di offrire pietanze freschissime come la pasta fresca, gli gnocchi, ravioli fatti e i dolci tutti accuratamente preparati in casa.

Contatti
Agriturismo La Cassinazza
Via Cascina Cassinazza, 2 - Orsenigo
Telefono 031 631468

9 . Agriturismo La Derta

la derta bellagio-2-2

Giunti alla Derta si ha la sensazione di entrare nella dimensione incantevole di un mondo rurale dove il respiro della storia si mescola ai profumi della campagna. Siamo a San Giovanni, un borgo splendido alle porte di Bellagio. Uno di quegli angoli nascosti del nostro magico lago di Como che non smette mai di stupire. I ritmi rurali scandiscono le giornate della Derta. Le galline depongono le uova, le pecore si inerpicano sulla collina, le api si posano sui fiori. E poi c'è Aurelia che ti accoglie con la sua bancarella dei prodotti appena raccolti. Gli ospiti dell’agriturismo possono gustare in giardino la prima colazione preparata con i prodotti dell’azienda agricola: miele, confetture, uova e frutta fresca. I prodotti sono in vendita diretta all’azienda agricola: miele, confetture, erbe aromatiche fresche ed essiccate, uova, ortaggi, frutta. L’agriturismo La Derta ancora oggi mostra la volontà degli antichi proprietari di creare un microcosmo autosufficiente: un’oasi di bellezza e armonia.

Contatti
Agriturismo La Derta
Via Teresa Ciceri, 15 - Bellagio
Telefono 347 333 7202

10 . Agriturismo Tenuta Ronco Regio

ronco regio-2

L'agriturismo Tenuta Ronco Regio nasce, tra una risata e una chiacchiera, quasi per gioco e per scherzo. Qui hanno ridato vita ad una vecchia cascina lombarda, la cui parte più antica risale al 1400, mantenendo invariati il fascino e lo splendore accumulati negli anni. Grazie ad un accurato lavoro di ristrutturazione, utilizzando solo materiali naturali quali pietre, legno e mattoni e conservando i vecchi pavimenti in cotto e legno inchiodato a terra, presenta ancora tracce immutate delle epoche storiche trascorse.  Sono immersi in un'oasi di verde fuori dal mondo ma a due passi da tutto, si trovano ad un'altezza di circa 500 metri, circondati da uno splendido bosco di castagni, che ogni mattina ci regala i suoi profumi, e da splendidi terrazzamenti dove da poco è stato impiantato un nuovo vigneto, il cuore del nostro agriturismo. Producono vino da qualche anno grazie ad un vigneto che hanno impiantato nel 2007 in un appezzamento di terra dove è stata costruita anche una cantina di lavorazione e dove il loro vino aspetta pazientemente di essere imbottigliato. L'amore per la terra e la passione per il vino li accompagna da qualche anno: ogni stagione regala sensazioni, sapori e piaceri sempre nuovi che vogliono condividere con i loro ospiti. Producono piccoli frutti che hanno il piacere di servire freschi e appena raccolti per le colazioni o trasformati in gustose confetture. In questo  agriturismo potrete fare visita alle loro capre, alle pecore o ai loro simpatici asinelli. 

Contatti
Agriturismo Tenuta Ronco Regio
Via Roncoreggio, 1 - Cavallasca CO
Telefono 331 817 8636 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 migliori agriturismi di Como

QuiComo è in caricamento