rotate-mobile
Lunedì, 4 Luglio 2022
social

Colazione, pranzo, aperitivo e cena, il meglio in città e sul lago Como

Pasticcerie, trattorie, wine bar, ristoranti: la guida definitiva del buon gusto

A primavera inoltrata e con l'avvicinarsi dell'estate, vi proponiamo il meglio delle nostre guide della ristorazione a Como e sul Lario. Un'ampia offerta a partire dalla colazione per arrivare alla cena passando per pranzo e aperitivo. Qualche consiglio su come orientarsi, da mattina a sera, senza nessuna pretesa di fare classifiche ma con il solo intento di offrire qualche buon suggerimento a chi magari non conosce queste proposte gastronomiche ceh dovrebbero accontentare tutti. 

Colazione con gusto

vago como-3

I tempi cambiano, siamo sempre più di corsa ma il rito matttino del cappuccino e della brioche per fortuna è ancora salvo. Un rito tutto italiano che non smette di dare il la alle nostre giornate. In città ci sono ancora molti esercizi che sfornano buonissime brioches per deliziare il palato dei più golosi. Come nelle occasioni precedenti, dedicate prima ai dolci e poi al caffè, la nostra guida come sempre si affida alle suggestioni e, perché no, al nostro gusto, oltre che alle più recenti novità nate a Como. Insomma un piccolo viaggio nella dolcezza del buongiorno a colazione. Continua.

Il pranzo è servito

osteria-2

Prosegue il nostro viaggio alla ricerca dei buoni sapori del territorio. Dopo i piatti della tradizione lariana, abbiamo fatto un piccolo tour per scoprire quali sono le locande più gettonate a Como per un pranzo cucinato come a casa. Insomma una guida per chi ama prendersi una pausa all'insegna della buona cucina di una volta dentro e fuori del mura con una fuga fino al lago. Tra novità e storia ecco le nostre 5 trattorie selezionate tra le migliori per prezzo e qualità. Buon appetitto. Continua.

On the Lake

trattoria porto-2

In questa stagione i locali del Lago di Como diventano particolarmente ricercati anche per le loro terrazze all'aperto. Un'occasione incredibile per godere di una vista unica insieme alle prelibatezze culinarie del lago di Como. Abbiamo scelto cinque locali basandoci sulla storia, sulla tradizione e soprattutto sul panorama offerto in tavola dalle terrazze di queste trattorie che si affacciano sul Lario offrendo una cucina tipicamente ispirata ai prodotti del territorio. Continua.

Tradizione

missoltini-con-polenta-2

I misultin (missoltini del lago di como) sono una specialità culinaria tipica del Lario, particolarmente della Tremezzina e alto lago. In Italiano sono chiamati missoltini ed in dialetto misultin. La loro preparazione è piuttosto complessa: sono agoni, pesci del lago che vengono pescati, saltati ed essiccati al sole. La pesca è regolata fin dal medioevo.  I pesci, una volta pescati e selezionati i migliori, vengono puliti e privati della interiora (la curada), quindi saltati, tagliati longitudinalmente e deposti in un contenitore dove vengono girati ogni dodici ore. La quantità necessaria di sale è sapientemente custodita dall’esperienza dei pesatt. Passati alcuni giorni, vengono infilzati con uno spago ed esposti al sole su particolari rastrelliere per venire essiccati all’aria aperta. Quando sono pronti, vengono posti nella misolta, un contenitore di legno o di latta, con delle foglie di alloro. Continua.

Toc Toc

polenta toc-3

Si sente spesso dire che il territorio lariano è povero di prodotti e piatti tipici. Questo non è corretto. Ogni zona, ogni valle e persino ogni frazione di ogni paesino del Lago di Como ha nel suo patrimonio culturale ricette e prodotti tipici di quel luogo, parte integranti delle sue tradizioni. Tra questi c'è senz'altro il Toc di Bellagio. Si tratta di una sorta di polenta preparata con particolari ingredienti che la rendono unica e, appunto, tipica di questa zona. Si può parlare di Toc solo se vengono utilizzati determinati ingredienti e solo se viene preparato e servito in certo modo. Le origini del Toc sono antichissime e la sua ricetta si tramanda da generazione in generazione e a custodirne i segreti non sonoin tanti, per questo non è così facile trovare il ristorante dove mangiare il vero Toc. Continua.

La pizza

benito2-2

Come potevamo rinunciare alle 10 migliori pizzerie di Como?  E allora ecco la nostra Top Ten per quando si sceglie il piatto italiano per antonomasia. Nell’elenco abbiamo cercato di assecondare i gusti di tutti: alta o bassa; verace, romana o stile americno; molto condita o semplice; per vegetariani, vegani e intolleranti al glutine o al lattosio; servite in locali eleganti o spartani. Insomma, impossibile non trovare quella che fa per voi. Continua

Voglia di Agriturismo

la derta bellagio 16

Il nostro viaggio nel mondo della ristorazione immersa nella natura non poteva certo dimenticare una delle offerte più ricercate. Così ci siamo messi alla ricerca dei migliori agriturismi della provincia di Como. Ne abbiamo scelti 10, sapendo di non essere esaustivi ma certi comunque di offrire un'ampia selezione di ciò che proprone in questo senso il nostro territorio. Un piccolo viaggio per chi è alla ricerca di un piatto a chilometro zero, dove la qualità della materia prima è garantita da chi la produce. Ma soprattutto dove il rispetto per la terra è una regola inviolabile. Continua.

Veggy

fomagini vegami-2

Va sempre più affermandosi anche a Como la cultura del cibo vegetariano o addirittura vegano. Una scelta legata sì al rispetto degli animali ma anche e soprattutto ad una questione salutare. Senza entrare nel merito della questione, ma rispettando semplicemente le scelte personali anche a tavola. per chi fosse già orientato verso questo sempre più diffuso approccio culinario, o anche fosse solo semplicemente curioso di mettere in discussione il proprio gusto. In attesa di scoprirne altri, ecco una miniguida dei tre migliori ristoranti a tema in città. Continua.

Etnico che passione

etnico-2

Prosegue il viaggio - e questa volta è proprio il caso di dirlo – fra i ristoranti del mondo. Allora voliamo lontano per proporvi i migliori 7 ristoranti etnici di Como (con una fuga in provincia). Locali ormai storici si affiancano a novità nel panorama gastronomico comasco. Cucine non troppo diverse dalla nostra e abbinamenti che mai ci saremmo sognati di vedere in un piatto. Alcune conferme e tante sorprese. Insomma, in questa pagina troverete quello che fa per voi, qualunque sia la vostra idea di “stasera mangiamo strano”. Continua.

Made in Japan

Yoshi Hide - Ristorante Sakura-2

La moda dei ristoranti giapponesi è tutt'altro che passata, anzi, il loro numero, anche a Como, è in continuo aumento. Solo in città se ne contano almeno una decina, quasi il doppio se solo ci si allarga ai paesi limitrofi. Molti sono "all you can eat", dove è possibile mangiare fino allo sfinimento pagando un prezzo fisso, altri, invece propongono solo menu alla carta o la formula considdetta "open sushi", cioè con possibilità di un massimo di ordinazioni a persona. Difficile scegliere, anche per noi che li abbiamo provati praticamente tutti (almeno quelli situati a Como). Ecco, allora, la nostra personale classifica dei 4 migliori ristoranti giapponesi di Como città. Continua.

Wine Bar

vino enoteche-3

In questo caso abbiamo selezionato un full. Stiamo parlando delle 5 enoteche di Como (in questo nuovo tour rimaniamo solo in città) che offrono anche un ottimo servizio di mescita. Locali in cui il vino, rosso, bianco o bollicina, è sovrano e viene prima di ogni altra cosa. Solo un suggerimento basato in questo caso su due regole ferree: ampia selezione dei vini da asporto e possibilità di gustare un bicchiere o una bottiglia ai tavolini o al bancone. Ma anche un occhio a chi è in grado di offrire nel proprio locale calici e bottiglie di produttori declinati al naturale. Continua.

Aperitivo con vista

terrazza 241-2

Se siete in cerca di un posto tranquillo, lontano dai rumori e dagli assembramenti della città, vi proproniamo la nostra guida all'aperitivo sul lago di Como. Dopo le trattorie con vista mozzafiato sul Lario, abbiamo scelto alcuni luoghi iconici dove poter fare un gustoso aperitivo senza rinunciare al panorama unico del nostro Lario, che in estate si fa ancora più seducente. Da Como fino a Cremia, muovendoci da una sponda all'altra  del lago, toccando Torno, Tremezzo, Lenno, Bellagio, Faggeto, Carate Urio, Laglio e Cernobbio. Scopriteli tutti e trovate il vostro preferito. Continua.

Lassù nel verde

cascina-2

Il territorio di Como e del suo lago offrono scorci e panorami unici, luoghi suggestivi dove immergersi nel verde e nel silenzio. Posti magici, non molto distanti dalla città dove trascorrere qualche ora di relax, degustando ottimo cibo. Dopo i migliori rifugi del Lario, ecco altre sette chicche tra le montagne e il verde del nostro Lario. Ristoranti, trattorie, locande e agriturismi che propongono cucina tipica e di stagione. Alcune attività, oltre a essere immerse nel verde, sono collocate in una posizione strategica, dalla quale è possibile ammirare un panorama incredibile dove poi godersi belle passeggiate nella natura. Una piccola traccia da cui partire per soddisfare occhi e palato. Nel segno del 7 ma senza fare classifiche. Continua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colazione, pranzo, aperitivo e cena, il meglio in città e sul lago Como

QuiComo è in caricamento