rotate-mobile
Cronaca

Bufera nel Comasco, persone in auto intrappolate sotto gli alberi sradicati: le immagini e i video

Trombe d'aria, strade come fiumi e grandine

Una vera bufera si è abbattuta sul Comasco questa mattina 12 luglio a partire dalle 7 circa. Incredibile la forza del vento che ha sradicato moltissimi alberi che sono caduti nei parchi e sulle strade (in copertina Appiano Gentile). Il maltempo non ha risparmiato Como, Alzate Brianza, Appiano Gentile, Lambrugo e Cantù (dove c'è stata anche una violenta grandinata) e tutta la provincia è stata flagellata dai temporali con raffiche di vento fino a 90 km/h. Gravi disagi sulle strade, attenzione a chi si mette in macchina. L'allerta meteo emessa ieri dalla protezione civile è di codice arancione, rischio di pericolo tre su quattro.

I vigili del fuoco di Como segnalano circa 60 di interventi per piante e rami pericolanti. per i tetti scoperchiati. Nella zona più colpita, tra Anzano e Alserio, squadre del distaccamento di Erba stanno soccorrendo alcune persone intrappolate nelle autovetture. Al momento non siamo ancora in grado di fornire notizie su eventuali feriti. Intanto si segnalano forti rallentamenti dei treni da e per Como a causa delle piante cadute sui binari. A Gironico tre escursionisti sono stati soccorsi dai vigili del fuoco, dopo essere rimasti intrappolato sotto una pianta caduta. Si segnala mancanza corrente in alcuni quartieri come Albate. Problemi anche sulla Lariana ma la strada rimane aperta.

Sono previsti nuovi temporali sino a venerdì, poi weekend di tregua dal maltempo.

Bufera nel Comasco 12 luglio

Anche Senna Comasco, già duramente colpita durante la scorsa allerta meteo, è stata investita da un fortissimo temporale. 

Violenti fenomeni, con possibili trombe d'aria anche a Lambrugo.

In via da Cermenate a Cantù sono cadute quattro piante, usciti illesi i conducenti di un camion e una macchina colpiti dai grossi rami. 

strada fiume-3

Anche a Lambrugo alberi sradicati dalla forza del vento.

Lambrugo alberi sradicati-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera nel Comasco, persone in auto intrappolate sotto gli alberi sradicati: le immagini e i video

QuiComo è in caricamento