rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Lago di Como, un anno fa nubifragi e frane, oggi la siccità: video e immagini

Il confronto

Ieri 23 luglio 2022 era stata annunciata un'allerta temporali dalla protezione civile di Regione Lombardia. Qualche rovescio sparso si è visto verso Canzo e nel Lecchese ma nulla (almeno per ora) che possa ridare vita al suolo che è arso dalla siccità. Non piove da tanto, tantissimo tempo in Lombardia e nel Comasco. Le previsioni ipotizzano dei rovesci più significativi la prossima settimana. Un anno fa proprio in questi giorni il maltempo causava invece danni ingenti nel comasco: piogge fortissime, temporali, nubifragi e il terreno che franava. Come se davvero non esistessero più le vie di mezzo e si vivesse in condizioni climatiche sempre più estreme quasi tropicali come insinuano molti esperti. Nessuno si augura l'inferno che fu nel 2021 come mostrano le immagini e i video di repertorio di QuiComo. Certamente, in un verso o nell'altro, luglio del 2021 e luglio del 2022 saranno ricordati per i grossi disagi causati o dalla troppa acqua o dalla totale siccità. 

(Nella foto sotto di Maurizio Moro il lago a luglio 2022)

lago di Como basso Maurizio Moro-2

Cosa accadeva nel 2021

Il maltempo causava grossi disagi e danni un po' ovunque a Como e provincia nel pomeriggio del 25 luglio 2021.

Maltempo, danni e disagi a Como e provincia (25 luglio 2021)

La strada Lariana è stata completamente bloccata sia a Torno che a Blevio a causa di detriti, allagamenti e, soprattutto, a causa di frane nelle località Sopravilla e Capovico a Blevio causate da torrenti che sono straripati investendo auto e moto parcheggiate. Non si sono registrati feriti ma i danni e i disagi sono enormi.

Grossi disagi anche in centro Como dove alcune strade, come via Brambilla, si sono trasformate e in veri e propri fiumi. Segnalazioni a QuiComo sono arrivate anche dalle periferie. Ad esempio a Monte Olimpino alcuni residenti hanno segnalato garage e parcheggi completamente sommersi dall'acqua. Forti grandinate si sono registrate un po' ovunque.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Como, un anno fa nubifragi e frane, oggi la siccità: video e immagini

QuiComo è in caricamento