rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Meteo

Quando arriva la pioggia a Como

Il giorno in cui dovrebbero abbassarsi di circa 8° le temperature

La domanda che in molti si stanno facendo da giorni è: quando arriva la pioggia a Como? Quando si potrà avere un po' di sollievo da questo caldo asfissiante e dall'afa? Premettiamo che le previsioni a medio-lungo termine potrebbero subire delle variazioni e che chiaramente non possono essere affidabili al cento per cento ma stando a quanto ipotizzato per ora dagli esperti di 3bmeteo ci sarebbe una data in cui dovrebbero finalmente crollare le temperature a causa di pioggia e temporali. Parliamo di mercoledì 27 luglio quando a Como e provincia sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. 

In generale, dicono gli esperti, tutta la Lombardia  sarà abbracciata  da un'area di bassa pressione, determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in intensificazione serale. Nello specifico su basse pianure occidentali e Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle basse pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pedemontane-alte pianure nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 4050 metri.

La temperatura scenderebbe di parecchi gradi: si parla di 28° per la massima e di 23° per la minima. Sperando che questa previsione a medio termine si riveli corretta, per ora di certo c'è solo che i prossimi giorni (in particolare venerdì 22 luglio) è previsto il picco di caldo con 38° in tutto il Comasco. 

Ndr, Questo articolo è delle ore 11.00 del 21 luglio 2022, per gli aggiornamenti costanti sulle previsioni consultate il sito degli esperti di 3Bmeteo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando arriva la pioggia a Como

QuiComo è in caricamento