rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Meteo

E' stata emessa una allerta per rischio temporali forti a Como e provincia

Cosa dice esattamente il comunicato della Protezione Civile di Regione Lombardia

Possibili forti temporali in arrivo. La protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità per rischio temporali forti valido anche sul territorio di Como e provincia  per la giornata di oggi sabato 23 luglio ( a partire dalle 14) fino alla mezzanotte del 24. Sono attese precipitazioni che potrebbero dar luogo a rovesci intensi a livello locale. 

Le precipitazioni potrebbero (il condizionale è d'obbligo) dare sollievo sul fronte siccità ma non riequilibreranno il deficit idrico e anche le temperature scenderanno solo di pochi gradi. 

(Le zone coinvolte dall'allerta gialla, schema della Protezione Civile) 

schema protezione civile-2

Questo il comuniciato diramato dalla Protezione Civile: 

"Il transito di un'onda depressionaria sull'Europa centrale favorisce, per la seconda parte della giornata di oggi 23/07, un aumento dell'instabilità sulla regione, con rovesci di pioggia e temporali in particolare su Alpi e Prealpi, ma con interessamento anche a parte dei restanti settori nel pomeriggio-sera (asse di propagazione da Sud-Ovest a Nord-Est). In tarda serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi a partire da Ovest. Si segnala che, localmente, i fenomeni potranno risultare di forte intensità.

Venti deboli o moderati provenienti da Sud su pavese, dai quadranti occidentali altrove. Sulla bassa Pianura Centro-occidentale e su Appennino Pavese, si segnala la possibilità di ventilazione con raffiche fino a 50 km/h e velocità medie orarie a tratti fino a 30 km/h.

Per la giornata di domani 24/07, non si esclude nelle prime ore della notte, la possibilità di residua instabilità più probabile sui settori orientali con brevi rovesci o temporali, che andranno ad esaurirsi dal mattino. Nel pomeriggio condizioni di debole instabilità a ridosso dei rilievi, dove saranno possibili brevi rovesci o temporali; altrove assenti o isolati. Venti generalmente deboli con rinforzi a tratti. Sotto i 1500 metri in giornata venti prevalentemente provenienti dai quadranti orientali, salvo fino al primo mattino tra 700 e 1500 metri in cui saranno possibili, specialmente in Valtellina e Valcamonica, temporanei rinforzi da Nord/Nord-Ovest con raffiche fino a circa 60 km/h."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' stata emessa una allerta per rischio temporali forti a Como e provincia

QuiComo è in caricamento