rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

7 eventi da non perdere a Como e dintorni nel terzo fine settimana di luglio

Tutti gli appuntamenti in città e sul Lario tra musica, arte e bellezza

Il terzo weekend di luglio promette ancora tanto sole molto caldo. Oltre alle gite sul Lario che trovate qui, quello che ci attende sarà quindi un altro fine settimana all'insegna della bellezza dell'estate, della musica tra Como, Zelbio, Fino e Lugano. Vediamo quindi gli eventi più importanti in programma tra venerdì 15 e domenica 17 luglio. 

1 . Samule Bersani Live

Bersani-2

Un nome atteso quello di Samuele Bersani, ospite, in collaborazione con MyNina Spettacoli, della quindicesima edizione del Festival Como Città della Musica. L'artista bolognese apre il suo tour estivo in Arena il 16 luglio 2022.  Live dell'omonimo disco, Cinema Samuele, che ha dato all’artista la sua quinta Targa Tenco come Miglior Album in Assoluto dell’Anno e numerosi apprezzamenti da pubblico e critica, segnando un nuovo percorso sonoro, "Cinema Samuele TOUR 2022" continua così il suo viaggio e si conferma come uno degli appuntamenti dal vivo più attesi della prossima estate. Sul palco tanta poesia oltre ai video realizzati per lo spettacolo da Bruno D’Elia, musica suonata da una band affiatatissima di sette grandi musicisti (Tony Pujia e Silvio Masanotti chitarre, Alessandro Gwis piano e tastiere, Stefano Cenci tastiere, Davide Beatino basso, Marco Rovinelli batteria, Michele Ranieri cori e polistrumentista).. Continua.

2 . Omaggio a Morricone

Loprieno e orchestra-2

L’ultimo appuntamento di questa edizione del Festival è Alla scoperta di Morricone, in collaborazione con MyNina Spettacoli, il tributo unico dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, alle musiche del grande compositore italiano. Ultimo appuntamento della quindicesima edizione del Festival Como Città della Musica è domenica 17 luglio alle ore 21.30 all’Arena del Teatro Sociale di Como con Alla scoperta di Morricone, in collaborazione con MyNina Spettacoli. Il tributo unico dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, alle musiche del grande compositore italiano si arricchisce di nuove pagine, in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza, nello sconfinato repertorio del M° Morricone per dar vita a questo nuovo spettacolo. Continua.

3 . Always Hop

always hop-2

Fino a domenica 17 luglio 2022 torna ai Giardini a Lago di viale Corridoni a Como, Always Hop, il Festival della birra artigianale. Oltre trenta spine di birre italiane e internazionali, selezionate dal Birrivico di Como, saranno le protagoniste di un viaggio interculturale alla scoperta dell’evoluzione della birra. Birrivico drink project. Quest’anno la proposta si allarga: ai birrifici artigianali si affiancano anche nuovi fermentati e cocktail. Le novità. Nasce inoltre Birrivico drink project: degustazioni guidate, laboratori di degustazioni per condividere la passione per la birre a approfondire temi e prodotti specifici. E ancora nuovi fermentati: sidri, kombucha e kefir…un po’ come per le birre, ce ne saranno per tutti i gusti. Continua.

4 . LongLake Lugano

longlake lugano-3

Dal 13 al 31 luglio 2022 torna a Lugani il festival internazionale LongLake. La dodicesima edizione, la prima dopo la pandemia, si presenta al pubblico nella sua formula originaria: tre settimane di eventi da vivere all’aperto, con grandi protagonisti e affascinanti interpreti tra musica, letteratura, teatro, incontri, spettacoli e installazioni d’arte urbana. Tra i più grandi open air urbani della Svizzera, il LongLake Festival si prepara alla sua dodicesima edizione. 19 giorni di eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno il lungolago, le piazze e i parchi pubblici di Lugano, dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico. Continua.

5 . Zelbio  Cult

zelbio 2021-2

A Zelbio Cult venerdì 15 luglio sale sul palco Flavio Caroli con una lectio magistralis: “I sette pilastri dell’arte di oggi. Da Pollock alle bufere del nuovo millennio” (titolo del suo libro, edito da Mondadori). Il professor Caroli ha dedicato i suoi studi alla linea introspettiva dell’arte occidentale e durante questa serata delinea sette innovazioni che a partire dalla Seconda guerra mondiale hanno rivoluzionato le arti figurative e rappresentano preziose indicazioni per comprendere l’arte moderna e contemporanea. Dall’Action Painting alle tele di Pollock, dalla performance art di Marina Abramovic all’arte concettuale, Caroli ha un modo tutto suo di parlare d’arte, mettendo al centro le vite degli artisti e spesso gli aneddoti, alcuni vissuti in prima persona. Sarà dunque un viaggio attraverso le immagini dei capolavori del secondo Novecento che si intrecceranno con i suoi ricordi personali, per una serata all’insegna dell’arte e delle emozioni. Continua.

6 . Jazz al Grumello

villa del grumello 1-2La Villa del Grumello è luogo di sperimentazione e di intrecci creativi, tra generi artistici e discipline, tra generazioni e sguardi differenti, tra pratiche di cura e spontaneità. Luogo di trasformazione delicato da attraversare con lentezza e dove coltivare la bellezza e lo stupore. Villa del Grumello. Jazz, alla sua seconda edizione, ospita artisti di fama internazionale. Mattine di altissimo livello artistico, stimolanti e originali nella proposta si fondono con le suggestioni uniche del paesaggio e con le essenze del parco storico naturalistico della Villa del Grumello di Como. Primo appuntamento con i matinée domenica 10 luglio. Continua.

7 . Fino, al Parco tutto bene

leonardo-bianchi-1170x779-2

Si terrà il weekend del 15/16/17 luglio 2022 l’iniziativa ludico-culturale lanciata dalla Consulta Giovani di Fino Mornasco per valorizzare uno degli spazi più attrattivi del Paese: il Parco comunale. Dopo due anni di stop per gli eventi live, le ragazze e i ragazzi della Consulta finese si sono impegnati per realizzare – per la prima volta sul territorio - una tre giorni estiva rivolta a giovani e meno giovani, con un programma ampio e variegato. Il fil rouge, che risponde a uno degli obiettivi più importanti per la giovanile, è stata la voglia di trasformare la bellezza del Parco di Fino Mornasco in un’occasione di incontro, sia per chi vuole semplicemente trascorrere una serata in compagnia, mangiando, bevendo e ascoltando buona musica, sia per chi è interessato a un momento di ascolto e dibattito su alcuni dei temi più attuali e discussi nella nostra società. Continua

Tutti gli altri appuntamenti

Tutti i Mercatini in città

Tutte le gite al lago di Como

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7 eventi da non perdere a Como e dintorni nel terzo fine settimana di luglio

QuiComo è in caricamento