rotate-mobile
Trenord

Disastro treni: Regione Lombardia convoca i vertici di Trenord

Le tratte comasche sono le più penalizzate

Ritardi, cancellazioni, variazioni di percorso, treni troppo pieni. Le segnalazioni dei disagi da parte dei pendolari sono quotidiane. Così, finalmente, Regione Lombardia - dopo aver rinnovato l’affidamento a Trenord per gestione dei servizi ferroviari regionali e locali per altri 10 anni, fino al 2033 – ha deciso di convocare per lunedì 22 gennaio i vertici di Trenord per avere chiarimenti e possibilmente trovare una soluzioni per limitare i continui disservizi.

“Voglio affrontare il problema e fare il punto della situazione con la società Trenord – ha spiegato ieri Franco Lucente,  assessore regionale ai Trasporti di  per capire da dove derivano i problemi che si riscontrano sulle linee ferroviarie, se possono essere attribuiti all’infrastruttura oppure ad altro. Voglio vederci chiaro e affrontare il problema. Regione Lombardia non può permettersi un servizio inaffidabile. Novembre è stato un mese disastroso sul fronte del trasporto ferroviario. Disagi minori invece a dicembre e inizio gennaio. Ora occorre dare una sterzata". 

I 5 Stelle sulla questione

Dopo l'ennesima mattinata da incubo sulle tratte ferroviarie di Trenord: lo scorso mercoledì centinaia di pendolari hanno dovuto fare i conti con pesanti disagi e disservizi che ormai si protraggono da anni. era intervenuto anche Raffaele Erba, coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle Como: “Da anni Trenord vive un crescente declino e i pendolari sono quotidianamente ostaggio di continui ritardi, cancellazioni e disservizi. La provincia Comasca risulta tra le più penalizzate con le tre tratte principali (Como-Milano, Asso-Erba-Milano e Como-Lecco) ormai al collasso”. “Chi ogni giorno usufruisce del treno per recarsi al lavoro o presso il luogo di studio chiede semplicemente un servizio dignitoso anche in funzione degli aumenti paradossali del costo del biglietto a cui è corrisposta una riduzione del servizio e il taglio di molte tratte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro treni: Regione Lombardia convoca i vertici di Trenord

QuiComo è in caricamento