rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Festival / Cernobbio

A Cernobbio arriva anche Samuele Bersani, si delinea un'estate da record

LeSerre Music&Comedy Festival annunciano il sesto concerto sul lago di Como

Domenica 28 luglio LeSerre Music&Comedy Festival avrà come protagonista della serata Samuele Bersani per una data del suo tour “Samuele Bersani & Orchestra - Tour Outdoor 2024":  Il cantautore, dopo il tour nei teatri – già tutto esaurito – che partirà ad aprile e la data alle Terme di Caracalla, arriverà a Cernobbio portando nella suggestiva cornice de Le Serre di Villa Erba la magia della commistione con l’orchestra.

Bersani riproporrà i suoi brani in chiave orchestrale, dando loro un nuovo slancio interpretativo e musicale. Una scaletta inedita coprirà le diverse sfaccettature del suo repertorio trentennale: dalle grandi hit, fino ai brani dell’ultimo album “Cinema Samuele” (vincitore della sua quinta Targa Tenco).  Le note dell’Orchestra con l’andamento vorticoso e imponente degli archi si intrecceranno, supporteranno e spingeranno la musica viscerale dell’artista, aumentandone le dinamiche di volume e di emozioni, i pieni e i vuoti, guidando il pubblico in questo inatteso e meraviglioso viaggio sonoro. Gli echi delle suggestive commistioni tra i testi e la musica di Samuele Bersani e gli archi e gli ottoni dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, si uniranno e mescoleranno con quelli della sua band e, procedendo insieme, aggiungeranno un nuovo fascino visionario alle già sorprendenti composizioni dell’artista. 

Bersani ha scelto di modificare la line-up degli elementi sul palco con l’ingresso di nuova forza vitale: l’assetto strumentale sarà stravolto, con l’Orchestra a farla da padrona. La musica si tingerà di intensità, esaltando ancor di più i contrasti tra sentimento e ragione, tra bianco e nero, regalando un concerto multiforme e ricco di dettagli. Le canzoni di 30 anni di carriera prenderanno nuova vita, brani storici di Bersani vengono destrutturati per liberare un crescendo emotivo, suggellato dal suo timbro unico. Il risultato è una delle più interessanti contaminazioni tra pop e sinfonico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cernobbio arriva anche Samuele Bersani, si delinea un'estate da record

QuiComo è in caricamento