rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Massimo Riella estradato da Tirana: la latitanza nei boschi sopra Como, la fuga all'estero, il ritorno

Atterrato venerdì a Roma

Massimo Riella è stato protagonista delle cronache comasche e nazionali per la sua evasione e la sua lunga latitanza. Fuggito il 12 marzo 2022 è stato arrestato lo scorso 12 luglio a Podgorica (nel Montenegro) a seguito di un'indagine svolta dal nucleo investigativo centrale della polizia penitenziaria in collaborazione con i carabinieri di Menaggio.

È stato estradato lo scorso  venerdì con un volo partito da Tirana e atterrato, come riporta il Corriere della Sera, all'aeroporto romano Leonardo Da Vinci. L'operazione è stata portata avanti dal personale del servizio per la cooperazione Internazionale di Polizia (Scip). Riella pochi giorni fa da Montenegro era stato consegnato alle autorità albanesi, in accordo con quelle italiane, per rendere l'estradizione più rapida.

La fuga e l'arresto

Una fuga durata oltre 4 mesi quella di Riella il comasco accusato di aver aggredito e rapinato due anziani. Riella è evaso il 12 marzo scorso approfittando di un permesso per andare a visitare la tomba della madre a Brenzio. Anche se si ipotizzano da parte degli inquirenti dei complici (probabilmente amicizie coltivate durante la sua detenzione al Bassone) che l'abbiano aiutato a spostarsi, ancora non è stato ricostruito chiaramente come si sia mosso dai boschi sopra il lago di Como fino al Montenegro (dove è stato infine arrestato a luglio dai carabinieri del posto). Il 48enne era pronto a cambiare identità: stavano per essergli spediti dei documenti falsi. A svelare questo piano e a contribuire alla cattura di Riella la telefonata della sua complice-amante che, proprio per mettersi d'accordo su dove inviarli, avrebbe fatto intendere (durante la telefonata intercettata) dove si trovava l'evaso. Tanti i numeri di telefono legati al caso tenuti sotto controllo dalla polizia penitenziaria e, infine, la pazienza è stata premiata. 

Ora Riella che è in Italia rischia fino a 10 anni di carcere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Riella estradato da Tirana: la latitanza nei boschi sopra Como, la fuga all'estero, il ritorno

QuiComo è in caricamento