rotate-mobile
Cronaca Asso / Via dei Praeli

Il comandante Doriano Furceri ucciso da un brigadiere ad Asso

Aveva alle spalle 35 anni di servizio

Tre colpi di pistola hanno colpito e ferito a morte il comandante della stazione carabinieri di Asso, Doriano Furceri (nella foto). A esploderli è stato il brigadiere Antonio Milia, da poco tornato in servizio dopo un periodo di assenza per motivi di salute. 
Nel tardo pomeriggio del 27 ottobre ad Asso sono stati uditi gli spari. Secondo alcuni testimoni il brigadiere dopo aver sparato avrebbe gridato "l'ho ammazzato" e poi si è barricato nella caserma. E' rimasto dietro la porta blindata a lungo mentre un carabiniere esperto in trattative ha cercato di convincerlo ad arrendersi mentre l'area è stata circondata da numerosi uomini e mezzi delle forze dell'ordine. Durante le trattative il corpo di Furceri si intravedeva immobile dietro il brigadiere. Per lunghe ore non si è avuta la certezza delle condizioni del comandante poiché nessun operatore del 118 è riuscito ad avvicinarsi a lui.

Sui motivi che hanno indotto Milia a sparare al comandante non si hanno ancora dettagli. Furceri aveva 57 anni e da 35 era in servizio nell'Arma per la quale ha ricoperto il ruolo di comandante di stazione in diversi Comuni della Lombardia. come Seregno e Merate. Era originario di Palermo e gli ultimi 17 anni, prima del trasferimento ad Asso avvenuto nel 2021, li aveva trascorsi al comando della stazione di Bellano, un incarico assai longevo interrotto solo quando nel 2008-2009 è stato in missione in Kosovo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comandante Doriano Furceri ucciso da un brigadiere ad Asso

QuiComo è in caricamento