rotate-mobile
Attualità

Sciopero "d'urgenza" dei trasporti, oggi treni a rischio: gli orari

Le organizzazioni sindacali hanno proclamato uno sciopero "d'urgenza" dopo la tragedia di Corigliano Rossano

Le organizzazioni sindacali dei lavoratori del trasporto ferroviario hanno proclamato uno sciopero "d'urgenza" dopo la tragedia di Corigliano Rossano, dove un convoglio si è schiantato con un furgone rimasto sui binari causando la morte del conducente del mezzo e del capotreno. 

Due le agitazioni indette: Cat, Sgb, Usb lavoro privato e Cub trasporti scioperano per 24 ore dalle 21 di oggi, giovedì 30 novembre, alle 21 di domani venerdì 1 dicembre, mentre Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti hanno organizzato una seconda agitazione che dura però 8 ore, dalle 9 alle 17 del 30 novembre. 

Orari sciopero Trenord e Trenitalia

A rischio i treni nazionali di Trenitalia e Italo, ma anche i regionali di Trenord. L'azienda che gestisce il servizio ferroviario a Milano e in Lombardia ha fatto sapere che "nelle fasce orarie comprese dalle ore 09:01 di giovedì 30 novembre alle ore 21:00 di venerdì 1° dicembre, sono stati proclamati diversi scioperi del trasporto ferroviario, viaggiatori e merci. Pertanto, il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e cancellazioni".

"Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei servizi minimi garantiti", si legge sul sito ufficiale di Trenord

Giovedì 30 novembre arriveranno "a termine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 09:01 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10:00" e "partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00".

l gruppo Ferrovie dello Stato ha invece segnalato che sono "possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali" dalle 9 alle 17. Italo ha pubblicato una lista dei treni garantiti che quindi saranno effettuati. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero "d'urgenza" dei trasporti, oggi treni a rischio: gli orari

QuiComo è in caricamento