rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Torna il Premio Sole d’Oro di Csv Insubria

Associazioni, enti del terzo settore e volontari che vi battete per l’ambiente, fatevi avanti!

CSV Insubria è orgogliosa di annunciare la XXIV edizione del Premio Sole d'Oro, un riconoscimento speciale che celebra il contributo delle associazioni e dei volontari nel territorio delle province di Varese e Como. Questo premio, nato oltre venti anni fa nel territorio di Varese, ha esteso il suo raggio d'azione anche alla provincia di Como e si è articolato in tre categorie distintive: Sole d'Oro, Sole d'Oro Giovani, e Sole d'Oro Associazioni.

Categoria Sole d'Oro

Il Premio Sole d'Oro è dedicato al riconoscimento dei volontari che si sono particolarmente distinti nella promozione dei valori della solidarietà, del dono, del volontariato e della partecipazione attiva nella comunità. Si tratta di un riconoscimento destinato a volontari di età superiore a 29 anni. Saranno selezionati 5 nominativi per la provincia di Varese e 5 per la provincia di Como tra le candidature pervenute.

Categoria Sole d'Oro Giovani

Il Premio Sole d'Oro Giovani è stato istituito nel 2007 per riconoscere il contributo dei giovani volontari, con età compresa tra 16 e 29 anni, impegnati nelle attività di volontariato. È possibile presentare candidature individuali o di gruppo. In questa categoria, saranno selezionate due candidature per la provincia di Varese e due per la provincia di Como.

Categoria Sole d'Oro Associazioni

Per il 2023, CSV Insubria ha deciso di mettere in luce l'importante tema di "Clima, ambiente e conseguenze per la società." Questa scelta riflette la crescente consapevolezza dell'urgenza di affrontare le sfide ambientali e climatiche nella società contemporanea. Le associazioni del territorio hanno svolto un ruolo cruciale in vari settori, contribuendo concretamente alla lotta contro i cambiamenti climatici, alla conservazione della biodiversità, alla gestione sostenibile delle risorse idriche, alla promozione di pratiche agricole e industriali sostenibili, all'adozione di politiche economiche a basso impatto ambientale e alla sensibilizzazione delle comunità sull'importanza della sostenibilità ambientale.

Il 2023 ha visto un notevole aumento delle iniziative ambientali in Italia, con le associazioni che si sono impegnate attivamente per affrontare le emergenze legate agli eventi climatici estremi, dimostrando la resilienza e la solidarietà delle comunità locali.

La premiazione si terrà il 2 dicembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, presso il Salone Estense di Varese, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. L'evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle associazioni premiate, delle amministrazioni comunali coinvolte nelle iniziative e di altri stakeholder chiave.

La cerimonia di premiazione promette di essere un momento di riflessione e celebrazione, durante il quale le associazioni continueranno a dimostrare il loro impegno instancabile per un futuro migliore per tutti noi.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di CSV Insubria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Premio Sole d’Oro di Csv Insubria

QuiComo è in caricamento