rotate-mobile
Attualità

Turismo: Ostello Bello e FlixBus firmano un accordo per valorizzare Como anche in bassa stagione

Obiettivo: valorizzare il territorio in chiave esperienziale e creare valore per le comunità

Destagionalizzare è la parola d'ordine sul lago di Como e in città. FlixBus e Ostello Bello siglano infatti a questo proposito una collaborazione per valorizzare il patrimonio locale di Como anche in bassa stagione, in un'ottica di rilancio del turismo in chiave sostenibile. 

Grazie all'accordo, chi raggiunge Como con FlixBus potrà pernottare con uno sconto dedicato a Ostello Bello Como, situato proprio a pochi passi dalla stazione di San Giovanni, luogo di arrivo degli autobus FlixBus. Viceversa, chi alloggia presso Ostello Bello Como potrà spostarsi a prezzi ridotti sull'intera rete FlixBus, raggiungendo dalla città lariana circa 20 città senza cambi.

L'accordo si fonda sul valore riconosciuto alla destagionalizzazione del turismo, da subito definita dal CNEL una leva strategica per la ripartenza nel post-Covid, e sull'importanza attribuita alla dimensione esperienziale e partecipativa del viaggio, con la volontà di esaltare le specificità locali e favorire l'incontro tra le persone.

FlixBus_Max_Threlfall_4

Un patto per valorizzare il territorio in chiave esperienziale e creare valore per le comunità

Tanto l’esaltazione delle specificità locali, finalizzata a creare valore aggiunto per il territorio, quanto la volontà di favorire l’incontro fra le persone accompagnano da sempre l’operato di entrambe le realtà. Da sempre, FlixBus mira a creare valore aggiunto per i territori e incentivare forme di turismo immersive, collegando anche diversi centri minori: in Italia, ad esempio, il 40% delle fermate si trova in comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti. Inoltre, grazie alla portata internazionale di una rete che collega più di 3.000 città in 39 Paesi, l’operatore mette da sempre in contatto culture e istanze diverse.

Allo stesso modo, la convivialità e la forte sinergia fra globale e locale sono caratteristiche fondanti dell’offerta di Ostello Bello, che in poco più di 10 anni ha ospitato e messo in contatto oltre 1 milione di persone da tutto il mondo, permettendo loro di calarsi al meglio nella realtà locale con servizi ad hoc e vivere così un’esperienza autentica a stretto contatto con le persone e le usanze del luogo.

«Auspichiamo un’evoluzione nel turismo, in linea con le mutate esigenze sia di chi si sposta sia delle comunità locali. Vogliamo contribuire a incentivare uno stile di viaggio nuovo e sostenibile, che consenta di deconcentrare i flussi attraverso la destagionalizzazione e di creare valore per le comunità locali con la valorizzazione della dimensione esperienziale. In questo, Ostello Bello rappresenta un validissimo alleato, e siamo felici di poter contare su questa collaborazione per avvicinarci un altro passo a questo obiettivo», ha dichiarato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.

«Ostello Bello e FlixBus condividono la stessa visione del mondo e di un modello di turismo sempre più sostenibile per l’ambiente e alla portata di tutti: da qui è nata la nostra partnership strategica. Ci è sembrato naturale unire le forze con FlixBus per offrire ai viaggiatori di tutto il mondo un servizio sempre più integrato e capillare per i loro viaggi in Italia da Nord a Sud», ha affermato Raffaella Lebano, General Manager di Ostello Bello. «Crediamo in un mondo dove chiunque possa sentirsi sempre a casa trovando nel viaggio un’opportunità straordinaria per la conoscenza e l’amore del territorio e la contaminazione tra le diverse culture».

La deconcentrazione dei flussi come veicolo di sostenibilità

La possibilità di deconcentrare i flussi turistici attraverso la destagionalizzazione permette non solo di decomprimere gli affollamenti, ma anche di alleggerire il traffico e ridurre le emissioni derivanti dalle attività turistiche nei periodi tradizionalmente più interessati dagli spostamenti, garantendo così una maggiore sostenibilità dell’intera esperienza.

In questo, la collaborazione riflette fortemente la visione di FlixBus, da sempre focalizzata a supportare la transizione green dei viaggi in autobus con varie azioni. Tra queste, la sperimentazione di trazioni alternative, col lancio, sul lungo raggio, dei primi autobus elettrici e a energia solare, seguita dai primi FlixBus a biogas e ulteriori progetti pilota. La società, inoltre, promuove da sempre la visione di una mobilità intermodale, fondata sull’uso combinato di mezzi collettivi, e consente a chiunque di viaggiare 100% CO2-neutral, azzerando l’impatto della propria corsa grazie alla partnership con Atmosfair.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Ostello Bello e FlixBus firmano un accordo per valorizzare Como anche in bassa stagione

QuiComo è in caricamento