rotate-mobile
Attualità Bellagio

Il Lago di Como come le capitali europee: dalla Grecia per il Progetto Erasmus

I primi otto ragazzi arrivano da Lenno

Varenna, Bellagio, Bellano e Tremezzina. Sono i borghi del Lago di Como protagonisti di un progetto internazionale. Sabato 22 ottobre otto ragazzi quattordicenni provenienti dall'isola greca di Lemno, accompagnati dai loro insegnanti e da due rappresentanti portoghesi della cittadina di Viana do Alentejo, sono stati ospitati dai loro coetanei varennesi e dal consigliere comunale Eleonora Bordoli nell'ambito del progetto europeo "Open Air Green Sport", parte del programma Erasmus+.

Il progetto vede la partecipazione, per la parte italiana insieme a Varenna, dei Comuni di Bellano, Menaggio e Tremezzina. "Open Air Green Sport" prevede uno scambio culturale per i giovani di tutta Europa, con un focus sulla protezione e la consapevolezza ambientale e sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Dal Museo Scanagatta all'Orrido

Il primo momento di incontro si è svolto sul Lario dal 19 al 23 ottobre. In particolare, nella giornata di sabato 22, i ragazzi greci hanno potuto visitare il museo ornitologico Scanagatta, dove hanno osservato la straordinaria biodiversità dell'avifauna del territorio. Sono seguiti i saluti con il sindaco di Varenna Mauro Manzoni e il pranzo presso la sala polifunzionale, per poi incamminarsi alla volta di Bellano seguendo il Sentiero del Viandante in un'escursione ricca di attività per sviluppare la sensibilità e la consapevolezza ambientale. Il weekend si è concluso con la visita di Bellano e dell'Orrido del torrente Pioverna e una cena conviviale a Biosio, occasione per salutarsi e darsi appuntamento al 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lago di Como come le capitali europee: dalla Grecia per il Progetto Erasmus

QuiComo è in caricamento