rotate-mobile
Attualità Como Borghi / Via Napoleona

Asst Lariana, 12 cantieri aperti in via Napoleona: come saranno utilizzati i 9 milioni di euro

Tutti i lavori

Si è svolto ieri mattina un incontro con le Rls (i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) di Asst Lariana sui cantieri in corso nell’area di via Napoleona. L’ufficio Tecnico ha presentato lo stato di avanzamento dei diversi interventi, tra cui la rimozione di alcune tubature contenenti amianto situate nei sotterranei dell’edificio 37 (ossia il monoblocco). In particolare rispetto a questa tematica, è stato spiegato come la direzione di Asst Lariana, nell’ambito degli interventi finanziati dal Pnrr, abbia avviato una serie di approfondimenti sugli edifici interessati dagli investimenti.  

In via Napoleona, oltre al cantiere nell’edificio 37, è stato affidato un incarico ad una società specializzata per effettuare una serie di campionamenti nei sotterranei di altri cinque edifici e rispetto alla dispersione di fibre nell’aria prelievi e analisi hanno dato esito negativo. In questi edifici gli interventi di messa in sicurezza (che consistono nell’incapsulamento delle tubazioni) saranno eseguiti a partire da novembre e tra un anno saranno effettuati ulteriori campionamenti. Via via poi si procederà con la loro rimozione.

Gli interventi in via Napoleona

Per quanto riguarda gli altri interventi, il complesso di via Napoleona è interessato da 12 cantieri con un investimento complessivo di 9 milioni di euro.

I lavori riguardano: lo spostamento degli impianti termici e frigoriferi dalla centrale termica (1 milione e 250mila euro per l’installazione dell’impianto di ventilazione ai piani 2, 5, 6; lavori all’80%); ristrutturazione locali radiologia (379mila euro; lavori al 50%); nuova sede Continuità Assistenziale nell’edificio 30 (165mila euro; lavori al 95%); nuovi ambulatori al terzo piano del monoblocco (1 milione e 120mila euro; i lavori partiranno entro fine anno); edificio 40 riqualificazione Cup e sistemazione edificio 43 (871mila euro; lavori al 60%, cantiere si chiuderà entro marzo 2024); quarto piano del monoblocco ala nord (355mila euro, in fase di risoluzione del contratto per inadempienze dell’impresa); rifacimento impianto elettrico secondo piano monoblocco (85mila euro, lavori conclusi); ospedale di comunità (3 milioni e 226mila euro, i lavori nell’edificio 53 inizieranno entro la fine dell’anno e proseguiranno per un anno); installazione nuovo mammografo (260mila euro; lavori completati); installazione nuovo ortopanto (73mila euro; in attesa gara per acquisto); installazione nuovo impianto radiologico fisso (335mila euro, macchina acquistata, in corso i lavori nei locali); sistemazione impianti elettrici monoblocco e bonifica di parte delle tubature nei seminterrati dell’edificio 37 (907mila euro; lavori al 90%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asst Lariana, 12 cantieri aperti in via Napoleona: come saranno utilizzati i 9 milioni di euro

QuiComo è in caricamento