Giro d'Italia, domani la gara attraversa Como, attenzione alle chiusure dalle 10 alle 13

I ciclisti transitano in città intorno alle 12 arrivando da Cernobbio per la penultima tappa della grande gara

Giro d'Italia

Partito sabato 3 ottobre con la prima tappa, la cronometro individuale Monreale-Palermo di circa 16 km, la gara prosegue nonostante la positività di alcuni ciclisti e addetti alla corsa. Intanto Jan Tratnik ha conquistato dopo una lunga fuga solitaria la 16^ tappa del Giro d'Italia, da Udine a San Daniele del Friuli di 229 km. Joao Almeida resta in maglia rosa, mentre Nibali a ruota del portoghese. Vedremo quindi sei il corridore del team Deceuninck-Quick Step riuscirà a tenere la testa fino a Como o se le tappe di montagna, oggi e domani, rivoluzioneranno la classifica.

L'arrivo a Como è previsto per il giorno venerdì 23 ottobre, intorno alle 12, durante la tappa Morbegno - Asti, terzultima giornata della storica gara ciclistica. I corridori arriveranno in città scendo dal lago di Como, da Gravedona fino a Cernobbio. Giunti a Como saliranno poi verso Fino Mornasco e Bregnano prima di lasciare il territorio lariano.

Nello specifico, i ciclisti entreranno a Como da via per Cernobbio, proseguiranno per via Bellinzona, largo Ceresio, via per San Fermo, con rientro sul territorio comunale di Como lungo via d’Annunzio, via Del Doss, rotatoria via Del Doss-Cecilio, via Pasta, via Paoli, e lasceranno il territorio comunale percorrendo la statale dei Giovi con direzione Fino Mornasco.

Il transito della carovana in città è stimato in 15 minuti scarsi ed è previsto tra le ore 11.51 e le ore 12.19. Le strade interessate saranno interdette al traffico veicolare circa un’ora prima del passaggio dei ciclisti, e in particolare si segnala la chiusura al traffico della SS 340 Regina prevista due ore prima del transito della gara nel tratto tra Tavernola e Sorico. Di conseguenza saranno soppresse diverse corse del trasporto pubblico locale. Il dettaglio è disponibile al seguente link: https://www.asfautolinee.it/it/dettaglio-avviso/308/

L’intera viabilità cittadina subirà inevitabilmente le conseguenze di queste limitazioni del traffico, provocando probabili ritardi: si suggerisce, per quanto possibile, di evitare il percorso di gara tra le ore 10 e le ore 13.

E' consigliabile consultare il sito del Comune di Como www.comune.como.it che sarà aggiornato in caso di novità o chiamare la centrale operativa della Polizia locale (031 265555) in caso di segnalazioni urgenti.

Occhio quindi alle chiusure in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Como, anche Natale e capodanno in casa: ristoranti chiusi, il nuovo Dpcm cambia direzione

  • Como, litiga con la moglie e cammina per 450 chilometri per smaltire la rabbia

  • Lockdown di Natale: dal 20 dicembre al 10 gennaio tutti a casa

  • Cantù, Lidl chiuso fino al 29 novembre per aver violato il Dpcm. Le scarpe non c'entrano nulla

  • Zona arancione, cosa si può fare a Como da domenica 29 novembre

  • Como in zona arancione da domani o dal 4 dicembre? Ma cambia poco

Torna su
QuiComo è in caricamento