rotate-mobile
Meteo

Arriva il ciclone Circe e porta forti temporali. La provincia di Como nella fascia a rischio

La perturbazione potrebbe portare nuovi eventi estremi anche perché sarà molto intensa e veloce

Come già accennato da stasera a Como e al Nord Italia le condizioni meteo cominceranno a cambiare. È in arrivo dalla Francia il ciclone Circe che passerà in Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna.

La perturbazione potrebbe portare nuovi eventi estremi anche perché sarà molto intensa e veloce. Assisteremo a un calo delle temperature anche di 8-10 gradi. 

I primi rovesci arriveranno già da stanotte soprattutto su Alpi, Prealpi e occasionalmente pedemontane. 

Giovedì 3 agosto, sono attesi "temporali pomeridiani sull'alta Lombardia sotto la spinta delle correnti secche meridionali, che lasceranno un corridoio idoneo alla convezione tra Comasco e Bresciano occidentale e, successivamente, lungo le Prealpi e le Alpi lombarde centro orientali", spiegano gli esperti di ZenaStormChaser.

Tra Como e Brescia – continuano i meteorologi – non si può escludere la formazione di un temporale a supercella. Possibili grandinate, con chicchi massimo di 2-3 cm di diametro".

Rischio fenomeni intensi 
Rischio fenomeni intensi per il 3 agosto

Ma sarà domani venerdì 4 agosto la giornata critica dove al Nord le diffuse condizioni di instabilità porteranno rovesci e temporali possibili su tutti i settori e localmente di forte intensità con colpi di vento e grandine.  

È stato emesso nel pomeriggio di oggi 3 agosto anche il comunicato ufficiale della protezione civile. 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il ciclone Circe e porta forti temporali. La provincia di Como nella fascia a rischio

QuiComo è in caricamento