menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Como

Como

A Como una settimana calda come a maggio

Giovedì 1° aprile sono attesi 26 gradi all'ombra in città. Ma a Pasqua cambia tutto

Dalla primavera all'estate (quasi) nel giro di qualche ora. È quello che succederà nei prossimi giorni a Como, dove già ieri pomeriggio il cado si è fatto sentire, e il merito è tutto di un anticiclone che "verrà anche supportato da correnti calde di estrazione nord africana che affluiranno al suo interno, scorrendo sul Mediterraneo centrale e sull'Italia", spiega Lorenzo Badellino meteorologo di 3Bmeteo.

All'ombra della madonnina le temperature inizieranno a salire già nella giornata di lunedì 29 marzo quando verranno toccati i 22 gradi. Le massime continueranno a salire fino a mercoledì quando, sempre secondo gli esperti, la colonnina di mercurio sfiorerà quota 25 gradi; successivamente si terranno stabili fino a venerdì.

Il caldo anomalo, comunque, non è destinato a durare. "Questa parentesi tardo primaverile non è però destinata ad avere lunga vita e già a ridosso del weekend di Pasqua si andrà incontro ad una inversione di tendenza. Correnti fredde ed instabili di origine artica sono intenzionate a guadagnare terreno verso sud, raggiungendo dapprima l'Europa centrale, poi anche il Mediterraneo sul finire della settimana, condizionando in parte il tempo sull'Italia durante il weekend di Pasqua", ha precisato Lorenzo Badellino. A Como però nel fine settimana di Pasqua è prevista pioggia, cielo coperto e temperature decisamente più in linea con la media del periodo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Nuovo Decreto Draghi, prevale la linea dura fino al 31 luglio: le regole

Coronavirus

Arriva il passaporto vaccinale europeo, ecco come funziona

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento