Eventi

8208 Lighting Design, uno spettacolo di luci e colori a Como e Cernobbio

Inaugurata ieri sera la manifestazione organizzata dalla Fondazione Volta

Una veduta panoramica di Como illuminata dal Lighting Design Festival

Una vera esplosione di luce e colori. Quello offerto dall'8208 Lighting Festival, inaugurato ieri sera in Pinacoteca a Como, è  un autentico spettacolo da grande città europea che illuminerà Como fino a venerdì 24 novembre. Se l'edizione 2017 era stata una sorta di esperimento (assolutamente riuscito), l'atteso bis non ha assolutamente tradito le aspettative. Anzi, le ha persino superate con una serie di scintillanti opere di grandi artisti, come Massimo Uberti, Marco Barotti, Daniela Di Maro e Vikas Patil, sugellate dalla bella novità dei monumenti simboli di Como dipinti dalle luci blu. 

Brava la Fondazione Volta a credere fortemente in un evento suggestivo e dal grande impatto emotivo come questo, ma bravi soprattutto a Matteo Montini  e Lorenzo Guzzini, rispettivamente coordinatore e direttore artistico del festival. Tutto a dimostare che in città ci sono belle energie giovani, capaci di offrire stimoli artistici ma anche di regalare, attraverso operazione così illuminata (è proprio il caso di dirlo), uno slancio turistico in un periodo meno affollato sul Lario come il mese di novembre.

Tra i punti più significativi interessati dall'8208, come potete vedere nella gallery (le foto sono di Andrea Butti, che ha mirabilmente fissato con i suoi scatti la bellezza delle opere) ci sono sicuramente piazza Grimoldi (luogo finalmente ritrovato in tutta la sua valore architettonico dopo il restyling voluto dalla prededente amministrazione, Porta Torre, il molo di Sant'Agostino, il Tempio Voltiano, i Giardini a Lago, l'Ostello Bello, Villa Bernasconi a Cernobbio. 

Qui il video per vedere in pillole la meraviglia degli allestimenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8208 Lighting Design, uno spettacolo di luci e colori a Como e Cernobbio

QuiComo è in caricamento