rotate-mobile
Cronaca

Progetto per una nuova via Milano alta: così la sognano i commercianti

Un progetto di riqualificazione di via Milano alta è stato commissionato dai commercianti della via a loro spese. Il progetto, che sarà illustrato e proposto all'amministrazione comunale tra pochi giorni, punta a riqualificare l'intera zona...

Un progetto di riqualificazione di via Milano alta è stato commissionato dai commercianti della via a loro spese. Il progetto, che sarà illustrato e proposto all'amministrazione comunale tra pochi giorni, punta a riqualificare l'intera zona gravitante intorno alla via attraverso alcuni interventi di abbellimento degli arredi urbani ma anche attraverso l'ipotesi di alcune modifiche alla viabilità. Tra le idee più d'impatto c'è sicuramente la realizzazione di una sorta di porta d'ingresso in città, con la scritta "Via Milano" (nella foto alta il progetto, nella foto bassa come è adesso l'ingresso della via). La porta richiamerebbe nella forma la facciata di Palazzo Terragni di piazza del Popolo. Inoltre il progetto prevedrebbe, stando alle anticipazioni, la realizzazione di una lunga pista ciclopedonale. L'assessore alla Viabilità, Mobilità e Lavori Pubblici, Daniela Gerosa, ha per ora potuto visionare a livello informale e di anticipazione alcune slide del progetto che le sarà consegnato e illustrato a breve dagli stessi commercianti e residenti della via. "Ho visto alcune cose che mi sembrano interessanti - ha commentato l'assessore - ma bisogna approfondire gli aspetti legati alla viabilità e ad eventuali modifiche dei percorsi dei bus".

L'idea di un progetto di riqualificazione del quartiere è stato sollecitato dai commercianti e dai residenti che hanno deciso di farsi parte attiva. esasperati dall'escalation di eventi criminosi o comunque di disordine pubblico (risse e spaccio di droga) ieri un gruppo di rappresentanti di via Milano alta ha incontrato il sindaco Mario Lucini e l'assessore Marcello Iantorno (Sicurezza) per chiedere che l'amministrazione si prenda a cuore la sicurezza della zona, anche attraverso interventi di riqualificazione come quelli proposti nel loro progetto commissionato a quattro architetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto per una nuova via Milano alta: così la sognano i commercianti

QuiComo è in caricamento