rotate-mobile
Cronaca Rebbio / Via Alfonso Lissi

Raffiche di vento fino a 90 k/h a Como: tetti scoperchiati e alberi abbattuti

Record a Brunate con vento a 108 k/h

Una nottata a dir poco ventosa quella appena trascorsa (9-10 aprile). Il vento ha sferzato gran parte del territorio della provincia di Como raggiungendo la velocità massima proprio nel capoluogo, dove la centralina meteo installata nei pressi del depuratore ha rilevato raffiche fino a 90 k/h (secondo i dati di Centro Meteo Lombardo vento ancora più forte solo a San Maurizio a Brunate, dove il vento ha toccato i 108 k/h).

Tetti scoperchiati

Tetto in lamiera Quarto Ponte

Non sono mancati i danni, come per esempio in via Rienza dove poco dopo le 5 del mattino i vigili del fuoco sono dovuti intervenire a causa di un tetto scoperchiato da un edificio situato al civico 69. Una copertura in lamiera è invece stata sradicata dalla forza del vento in zon Quarto Ponte a Como.

Alberi caduti

albero caduto Villa Giovio

A Rebbio, in via Lissi, è stato segnalato un albero caduto sempre a causa del forte vento. Anche in viale Varese è caduto un albero lambendo le auto in sosta, ma senza provocare danni. Un albero del Parco Giovio è caduto in via Villa Giovio rompendo un palo della luce e provocando un corto circuito.

Albero caduto in via Lissi a Como

Sempre a causa della caduta di una pianta è stata interrotta la viabilità all'altezza del bivio di Villa Olmo/via Borgovico, con conseguenti disagi e ritardi sulle linee degli autobus con ritardi e cancellazioni delle corse.

Altri danni

Passaggio a livello piazza del Popolo

Decine gli interventi già effettuati fino alle 9 del mattino dai vigili del fuoco. Oltre ad altre piante pericolanti o cadute, i pompieri sono intervenuti anche in via Tommaso Grossi a Como per un ponteggio pericolante. In piazza del Popolo i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in sicurezza il passaggio a livello poiché una delle sbarre è stata danneggiata. Seguiranno aggiornamenti. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a QuiComo utilizzando il numero WhatsApp 338.4284765.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento fino a 90 k/h a Como: tetti scoperchiati e alberi abbattuti

QuiComo è in caricamento