rotate-mobile
Cronaca

Valanga travolge tre scialpinisti nei Grigioni: morto 41enne di Rezzago

Nel terribile incidente ha perso la vita anche il suo amico di 42 anni. Illeso il terzo

Tragedia sulle montagne del Canton Grigioni: giovedì mattina due persone sono state travolte da una valanga sul versante nord del Piz Grevasalvas e per due di loro purtroppo non c'è stato nulla da fare. Ha perso la vita in questo drammatico incidente di montagna Fabio De Marco un umo di 41 anni, originario di Lecco ma residente a Rezzago (Como). Era un istruttore di scialpinismo della Scuola Alto Lario e e socio del Cai Asso. Lascia una bimba di 6 anni. De Marco era stato estratto vivo e portato all'ospedale in condizioni disperate. Purtroppo non ce l'ha fatta. 

La valanga

Lo scorso 7 dicembre, come riportano i colleghi di SondrioToday, poco dopo le 11.30 la centrale operativa della polizia cantonale dei Grigioni ha ricevuto la notizia che due persone erano rimaste travolte da una valanga mentre scendevano dal Piz Grevasalvas verso Bivio. I servizi di emergenza - tre elicotteri di salvataggio e due squadre di cani da ricerca valanghe del club alpino svizzero CAS - sono riusciti a trovare sul campo di valanghe uno sciatore italiano di 32 anni, illeso, che stava cercando i suoi due colleghi sepolti. 

Dopo circa un'ora i soccorritori hanno localizzato gli altri due (due uomini di 41 e 42 anni) li hanno liberati dalla neve. Purtroppo, però, era ormai troppo tardi per uno dei due sciatori, il cui corpo è stato recuperato già senza vita. Il secondo sciatore, il 41enne di Rezzago, è stato trasportato in condizioni critiche all'ospedale cantonale dei Grigioni a Coira dove poco dopo ha perso la vita. 

Sull'incidente indaga la polizia cantonale dei Grigioni insieme alla procura generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga travolge tre scialpinisti nei Grigioni: morto 41enne di Rezzago

QuiComo è in caricamento