rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Torrente in Valbasca rompe gli argini: inondata via privata

Argini rotti e strada completamente allagata per la piena del torrente Segrada in Valbasca questa mattina intorno alle 6 ad Albate. Il corso d'acqua è straripato a causa dell'abbondante afflusso cresciuto con l'ultima forte pioggia caduta all'alba...

valbasca-allagamento-argini-rotti-5Argini rotti e strada completamente allagata per la piena del torrente Segrada in Valbasca questa mattina intorno alle 6 ad Albate. Il corso d'acqua è straripato a causa dell'abbondante afflusso cresciuto con l'ultima forte pioggia caduta all'alba. Via Valbasca (nei pressi del lavatoio a pochi passi da via Canturina) è stata sommersa e molti disagi sono stati registrati dai residenti della strada privata che hanno visto cortili e cantine allagate.

La furia dell'acqua ha rotto anche parte degli argini causando il cedimento di parte della strada. Sono state necessarie diverse ore per ripulire la zona dai tanti detriti (per lo più fango e rami) trascinati dalla corrente. Non si sono registrati feriti. I tecnici del Comune di Como hanno effettuato un sopralluogo per comprendere le cause del piccolo disastro e valutare i danni. La fuoriuscita del corso d'acqua potrebbe essere in parte imputabile a un restringimento causato da un tubo posizionato sotto un ponticello negli anni '70. "Da allora però - ha raccontato una donna residente nella via - non era mai capitato nulla del genere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrente in Valbasca rompe gli argini: inondata via privata

QuiComo è in caricamento