rotate-mobile
Cronaca

Regione, commissione approva la fusione di 3 Comuni in alto Lario

Gravedona, Consiglio di Rumo e Germasino uniti in un unico Comune. Potrebbe diventare realtà entro breve. La commissione Affari istituzionali della Regione Lombardia ha dato il via libera, con il voto favorevole di Pd, Pdl, Italia dei Valori e Udc...

Gravedona, Consiglio di Rumo e Germasino uniti in un unico Comune. Potrebbe diventare realtà entro breve. La commissione Affari istituzionali della Regione Lombardia ha dato il via libera, con il voto favorevole di Pd, Pdl, Italia dei Valori e Udc. Contrari solo Lega Nord e Pensionati. Nel pomeriggio la proposta dovrà essere approvata anche alla commissione Bilancio. La fusione dei tre Comune dell'Alto Lago sarà ufficiale solo dopo che sarà stata approvata anche dal consiglio regionale, al quale spetta il parere definitivo. Il voto del consiglio regionale è previsto per i primi giorni di febbraio.

Va ricordato che nel caso venga approvata la fusione, si tratterebbe del ribaltamento della decisione popolare. Infatti, il referendum popolare aveva detto "no" alla unificazione dei tre paesi (ad eccezione di Germasino). L'unione dei tre Comuni darebbe vita alo più grande territorio comunale dell'intera provincia di Como, ben 40 chilometri di lunghezza. Resta da decidere il nome del nuovo paese che nascerà dalla fusione. In lizza ci sono: San Jorio, San Gregorio, Gravedona e Uniti, Castel del Piano, Alto Lario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, commissione approva la fusione di 3 Comuni in alto Lario

QuiComo è in caricamento