rotate-mobile
Cronaca Mariano Comense

Ragazzino scomparso da Mariano Comense e ritrovato a Lentate: cosa è successo

I carabinieri lo hanno individuato nella notte alla stazione dei treni

Scomparso nella tarda mattinata del 30 agosto 2018, ritrovato la notte seguente. Un lasso temporale apparentemente breve diventato un’eternità per i familiari di un ragazzino minorenne che da poche settimane abita Mariano Comense.

La scomparsa

Sembrava una mattina come tante: il ragazzo era uscito con la madre e si trovavano nel centro cittadino, fermandosi nei pressi di un locale pubblico. Un attimo di distrazione è bastato al ragazzino per allontanarsi velocemente. Al primo spavento è seguita la segnalazione prima e la denuncia poi presso i carabinieri della Tenenza di Mariano Comense. Le prime ricerche hanno dato esito negativo (ogni strada setacciata, ogni angolo battuto) e non poteva essere altrimenti, col senno di poi del ritrovamento avvenuto nel corso della notte. 

Le ricerche

Ma andiamo con ordine. La reazione operativa dei Carabinieri è stata immediata. 
Non avendo ottenuti i risultati sperati, si è passati allo step successivo, l’attivazione della ricerche di persona scomparsa su vasta scala. I carabinieri di Cantù, come da protocollo con il coordinamento della Prefettura di Como, hanno sovrinteso alle fasi di ricerca che hanno visto, oltre ad un folto numero di militari dell’Arma (in particolar modo della Tenenza di Mariano Comense) la partecipazione della Protezione Civile, dell’amministrazione comunale di Mariano Comense, dei vigili del fuoco, delle unità cinofile della Associazione Nazionale Carabinieri di Giussano, del personale Trenord delle stazioni ferroviarie limitrofe. 

Il ritrovamento

I gli uomini impegnati nelle ricerche hanno ricostruito passo passo tutti i movimenti compiuti dal ragazzo e segnalati da testimoni (subito, infatti, le ricerche sono state diramate dai militari dell’Arma alla Polfer e a tutte le direzioni Trenord). La meticolosa attività di ricostruzione ha portato, infine, all’individuazione del ragazzo presso la Stazione Ferroviaria di Seveso (MB) a notte ormai inoltrata. Il ragazzo, in ottime condizioni di salute, è stato affidato ai genitori. 
Con un lieto fine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzino scomparso da Mariano Comense e ritrovato a Lentate: cosa è successo

QuiComo è in caricamento