menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
elisoccorso

elisoccorso

Ragazzi di Mariano Comense salvati sui monti lecchesi

Recuperati sani e salvi cinque ragazzi di Sesto San Giovanni e Mariano Comense bloccati nella tarda serata di ieri, domenica 6 dicembre 2015, nella zona del Pizzo Alto - Alpe Deleguaggio. I tecnici appartenenti alle squadre territoriali della XIX...

Recuperati sani e salvi cinque ragazzi di Sesto San Giovanni e Mariano Comense bloccati nella tarda serata di ieri, domenica 6 dicembre 2015, nella zona del Pizzo Alto - Alpe Deleguaggio. I tecnici appartenenti alle squadre territoriali della XIX delegazione Lariana, dopo la richiesta d'intervento, li hanno raggiunti a piedi, dopo alcune ore. I cinque giovani erano illesi ma non riuscivano a superare un tratto di sentiero in cui erano presenti lingue di ghiaccio, che rendevano rischioso l'attraversamento. Raggiunti dai soccorritori, sono stati messi in sicurezza, dotati dell'equipaggiamento adatto e ricondotti a valle.

In questo periodo l'abbassamento delle temperature in quota comporta la formazione di tratti ghiacciati anche lungo i sentieri: per camminare con una maggiore sicurezza su tale tipo di terreno, è opportuno dotarsi dei ramponi usati dagli alpinisti oppure di ramponcini più leggeri, da agganciare alle calzature da trekking. Nello zaino occupano poco spazio, il peso è ridotto ma possono rivelarsi molto utili, se non indispensabili, in presenza di ghiaccio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Economia

Le 'gonne ruffiane' made in Como conquistano New York

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento