rotate-mobile
Cronaca

Punto cottura, sopralluogo (con poche speranze) alle cucine dell'ex ospedale Sant'Anna

Il sindaco Mario Lucini, la sera in cui il consiglio comunale approvò l'assestamento di bilancio contenente i 700mila euro per il centro unico di cottura in via Isonzo, si lasciò scappare l'indizio. Accadde quando, vista la presenza a Palazzo...

lucini-mensa-30nov15-2Il sindaco Mario Lucini, la sera in cui il consiglio comunale approvò l'assestamento di bilancio contenente i 700mila euro per il centro unico di cottura in via Isonzo, si lasciò scappare l'indizio. Accadde quando, vista la presenza a Palazzo Cernezzi di moltissimi genitori contrari alla cucina unica, il primo cittadino accettò di confrontarsi con loro nella Sala Stemmi. Disse così, Lucini: "Ci sarebbe anche un'altra ipotesi in corso di valutazione, ma non sto nemmeno qui a dirvela". Comprensibile cautela da un lato, incertezza assoluta sulla solidità dell'ipotesi alternativa a via Isonzo per l'installazione del punto cottura.

magni-picchi-1Nelle ultime ore, però, si è scoperto qual era l'ipotesi "misteriosa". Non più tardi di qualche giorno fa, infatti, il vicesindaco e assessore alle Politiche scolastiche, Silvia Magni, ha effettuato un sopralluogo alle ex cucine del vecchio ospedale Sant'Anna, a Camerlata. Un'ispezione, assieme ai tecnici, nata proprio per valutare sul campo l'ultima vera opzione alternativa rimasta in ballo per evitare la chiusura della primaria di via Isonzo e il trasferimento degli alunni nell'edificio vicino di via Picchi. L'esito di quel sopralluogo? Come ipotizzabile, non confortante. Sia da un punto di vista tecnico-pratico (gli spazi non sembrano sufficienti e comunque necessiterebbero ovviamente di lavori) di quello - per così dire - politico. La stessa Magni, interpellata da noi ieri sera, ha confermato la bocciatura pressoché sicura dell'opzione Sant'Anna. "I problemi pratici non sarebbero pochi - ha affermato al termine del consiglio comunale - inoltre bisogna tenere presente che stiamo parlando di una proprietà che non è del Comune, bensì dell'azienda ospedaliera. Aspetto non trascurabile. Inoltre, a breve dovrebbero cambiare pure i vertici stessi del Sant'Anna, dunque le incognite potrebbero aumentare".

Ex ospedale come centro unico di cottura bocciato, dunque? Magni non si è espressa con un sì definitivo, ma tutto fa pensare che l'esito sia quello. Con via Isonzo che rimane nei fatti l'unica struttura cittadina accreditata per ospitare la cucina unica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto cottura, sopralluogo (con poche speranze) alle cucine dell'ex ospedale Sant'Anna

QuiComo è in caricamento