rotate-mobile
Cronaca

Piazza Volta, il lettore trova il rincaro: "Oltre ai 700mila euro, incarichi esterni per 46mila"

Un nostro lettore ci invia un interessante contributo sul dibattuto progetto di riqualificazione previsto dal Comune per piazza Volta e vie adiacenti. L'ingegnere Angelo Mambretti, critico nei confronti dell'ingente spesa per il cantiere, rivela...

Un nostro lettore ci invia un interessante contributo sul dibattuto progetto di riqualificazione previsto dal Comune per piazza Volta e vie adiacenti. L'ingegnere Angelo Mambretti, critico nei confronti dell'ingente spesa per il cantiere, rivela anche come alla somma destinata ad andare in appalto per i lavori propriamente detti vada aggiunta anche una spesa aggiuntiva non trascurabile per incarichi esterni. Di seguito, il contributo dettagliato.

redazione@comozero.it

In questo periodo molti cittadini esprimono il loro dissenso dalla decisione di spendere 700.000 euro per i lavori di riqualificazione di piazza Volta e lo fanno in modo ancora più aspro quando si sentono dire che mancano i soldi per altri interventi.

Mi associo ma penso anche che l'operazione piazza Volta rientri tra quelle a cui "non si può dire di no", non è la prima e non sarà l'ultima. Ce ne faremo una ragione.

Si parla dei 700.000 euro ma nella realtà la spesa prevista è di 746.000 euro.

Perché? Per il costo della Direzione Lavori e il coordinamento della sicurezza affidati a tecnici esterni.

La motivazione è contenuta nella delibera dirigenziale di nomina in cui si legge testualmente:

"- la scrivente Dirigenza ha proceduto a chiedere ai Dirigenti dei Settori Tecnici dell’Ente la disponibilità di professionalità per l’effettuazione delle prestazioni di Direzioni Lavori e di Coordinamento della Sicurezza in fase esecutiva relativamente all’intervento in oggetto e detti Dirigenti non hanno ravvisato professionalità disponibili;"

Se ci sono professionalità ritenute adeguate a gestire, anche per tempi prolungati, progetti ben più complessi come il lungolago si fa fatica a capire come non si possano trovare professionalità interne disponibili per questo intervento di durata limitata.

Si sarebbero così potuti risparmiare 46000 euro utili per tappare qualche buca o posare qualche pianta.

Ma anche di tutto questo ce ne faremo una ragione.

Cordiali saluti

ing. Angelo Mambretti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Volta, il lettore trova il rincaro: "Oltre ai 700mila euro, incarichi esterni per 46mila"

QuiComo è in caricamento