rotate-mobile
Cronaca

Piazza Martinelli riapre al pubblico dal 4 ottobre. Finalmente

Piazza Martinelli  riaprirà al pubblico lunedì 4 ottobre. Il Comune di Como rende noto che sono stati "conclusi gli ultimi interventi di messa in sicurezza dello spazio dedicato ai giochi in piazza Martinelli". La notizia è arrivata dopo che...

Piazza Martinelli riaprirà al pubblico lunedì 4 ottobre. Il Comune di Como rende noto che sono stati "conclusi gli ultimi interventi di messa in sicurezza dello spazio dedicato ai giochi in piazza Martinelli". La notizia è arrivata dopo che questa mattina QuiComo ha pubblicato l'intervista al presidente della Circoscrizione 7 Massimo Mascetti che accusava il Comune del ritardo nella riapertura della piazza e del degrado sull'area.

LA RIAPERTURA - Palazzo Cernezzi fa sapere attraverso il notiziario comunale che "la piazza tornerà ad essere animata al sabato pomeriggio, nell’ambito delle iniziative promosse dal Distretto Urbano del Commercio, il prossimo dicembre, in occasione dello shopping natalizio. L’intervento di riqualificazione funzionale della piazza finanziato dalla Camera di Commercio con 40mila euro - oggi trasformato in spazio ludico attrezzato - è stato infatti oggetto di un articolato intervento che oltre all’attrezzatura ludica prevedeva la messa in sicurezza degli spazi adibiti al gioco. Proprio la scorsa settimana Enel ha autorizzato il Comune ad installare sulla linea di alta tensione che sorvola parte della piazza, i dissuasori anti-piccione, visto che lo spazio era ormai oggetto di un continuo intervento di bonifica sanitaria per il deposito del guano. Sono stati inoltre messi in sicurezza i parapetti e chiusi gli spazi adibiti a laboratorio e spettacolo fino a poco tempo fa rifugio di senzatetto. Dopo la positiva sperimentazione di animazione della piazza a cura di Shoppincomo e del Teatro dei Burattini di Dario Tognocchi la scorsa estate durante i giovedì di shopping sotto le stelle, l’agenzia del distretto del commercio di Como (Comune, UPCTS, Camera di Commercio e CSU) ha deciso di stanziare 10mila euro per garantire dal prossimo mese di novembre l’animazione della piazza secondo gli standard di qualità già positivamente verificati. I laboratori e le visitie guidate per le vie del centro saranno dunque riproposti nel periodo di shopping natalizio e durante tutto il 2011".

SPAZIO LIBERO - Piazza Martinelli rimarrà a disposizione durante gli altri giorni della settimnana per il gioco libero dei bimbi con gli stessi orari dello spazio ludico di via Vittorio Emanuele II, oggi unica area giochi del centro storico. La piazza Martinelli sarà aperta al pubblico 7 giorni su sette con i seguenti orari: da ottobre a febbraio dalle 10 alle 17, da maggio ad agosto dalle 10 alle 20.30, nei mesi di marzo, aprile e settembre dalle 10 alle 18.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Martinelli riapre al pubblico dal 4 ottobre. Finalmente

QuiComo è in caricamento