rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Oli e idrocarburi nel lago: la cura è la grafite

Un regalo alla città di Como per aiutarla a prendersi cura del suo lago. Si chiama Grafysorber la soluzione eco-innovativa in grado di risolvere con una efficacia di almeno cinque volte superiore alle tecniche ad oggi utilizzate i problemi...

Un regalo alla città di Como per aiutarla a prendersi cura del suo lago. Si chiama Grafysorber la soluzione eco-innovativa in grado di risolvere con una efficacia di almeno cinque volte superiore alle tecniche ad oggi utilizzate i problemi ambientali derivanti da sversamenti accidentali di oli e idrocarburi nei bacini d'acqua. A donarla al Comune di Como, direttamente nelle mani del sindaco, è stato Giulio Cesareo, fondatore e amministratore di Directa Plus, l'azienda tecnologica con sede a Lomazzo che ha brevettato Grafysorber. La donazione si è svolta nella sede dello Yacht Club di viale Puecher a Como alla presenza anche dei consiglieri regionali Alessandro Fermi e Daniela Maroni.

“Si tratta di una soluzione efficiente e sostenibile, derivante da una materia prima naturale quale è la grafite, che ha già dato risultati sorprendenti ed è anche stata premiata con un riconoscimento della Commissione Europea – ha spiegato Cesareo –. Offre una risposta rapida ed efficace a quelle che possono in breve tempo diventare emergenze ambientali per gli ecosistemi lacustri e marini, ed è già stata testata con successo in una serie di eventi critici in Italia e all'estero".

“È motivo di orgoglio per tutti noi che risultati di ricerca così innovativi si siano concretizzati sul nostro territorio - ha commentato il sindaco di Como, Mario Lucini -. Il nostro lago, oltre ad essere una fonte di ricchezza per il territorio è anche molto vulnerabile, perché ha un ricambio lento ed è importante avere una soluzione come questa a disposizione in caso di necessità”.

“L’innovazione nasce anche da un uso virtuoso del denaro in Regione Lombardia – ha invece dichiarato Alessandro Fermi Sottosegretario all’Attuazione del programma, ai rapporti istituzionali nazionali e alle relazioni internazionali di Regione Lombardia – Quello di Directa Plus è un esempio concreto di progetto, in cui c’è stato anche un investimento di denaro pubblico, che sta dando grandi risultati in termini di innovazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oli e idrocarburi nel lago: la cura è la grafite

QuiComo è in caricamento