rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nuova Ztl, si parte da metà gennaio

La nuova Ztl di Como scatta da metà gennaio. Lo ha deciso oggi l'amministrazione comunale. Da metà gennaio piazza Roma e piazza Volta, quindi, entreranno a tutti gli effetti a fare parte della Zona a traffico limitato: per accedervi con l'auto...

La nuova Ztl di Como scatta da metà gennaio. Lo ha deciso oggi l'amministrazione comunale. Da metà gennaio piazza Roma e piazza Volta, quindi, entreranno a tutti gli effetti a fare parte della Zona a traffico limitato: per accedervi con l'auto sarà necessario avere il pass per la Ztl. L'entrata in vigore della nuova Ztl era stata rinviata a causa dei lavori al ponte della darsena sul lungolago a causa dei quali è stato istituito un percorso alternativo per le auto che passa proprio da piazza Roma. Ma a dicembre i lavori saranno terminati, come ha spiegato l'assessore alla Viabilità, Daniela Gerosa (nella foto in alto), ha spiegato: “Tempo permettendo, i lavori per il nuovo ponte sulla darsena del lungolago proseguiranno ancora per tutto il mese di novembre. Per questo abbiamo deciso che la zona a traffico limitato in piazza Roma e in piazza Volta, sarà istituita a metà gennaio, al termine delle festività natalizie. Dicembre non è certo il momento più opportuno per partire; si tratta di un mese importante, il più importante per negozi e attività commerciali. I lavori sul lungolago - ha aggiunto Gerosa - stanno proseguendo e vogliamo chiudere il prima possibile per liberare la strada dal cantiere. Per la riapertura delle due corsie del lungolago dovremo però aspettare la fine di novembre e per questo abbiamo preferito evitare di introdurre un cambiamento significativo come la Ztl in dicembre che è il periodo più delicato dal punto di vista commerciale”.

mario-lucini“La priorità è chiudere il cantiere sul lungolago - ha invece aggiunto il sindaco Mario Lucini (nella foto in basso)- Quanto alla Ztl, la decisione di partire in gennaio è inevitabile viste le tempistiche”. A metà gennaio, quindi, al termine delle festività natalizie, si partirà con l’estensione della zona a traffico limitato sia in piazza Roma che in piazza Volta. Quanto ai lavori in corso sul lungolago, da giovedì scorso la viabilità è stata deviata sopra la porzione del nuovo ponte già posata (lato lago) e gli operai stanno ora intervenendo sul lato prospiciente la darsena, a fianco della gelateria Ceccato.

“Mancano ancora cinque pali - ha spiegato Pietro Gilardoni, dirigente del settore Reti - e poi potremo procedere con la demolizione anche di questa parte del ponte per realizzare le travi su cui poggerà il nuovo impalcato. Credo che, tempo permettendo, eseguiremo la demolizione sabato e poi intorno a metà novembre potremo posare la nuova soletta. Per la riapertura delle due corsie di transito verso piazza Cavour dovremo aspettare la fine di novembre”. Sabato 9 novembre è possibile quindi che il lungolago debba essere chiuso al traffico ma i tecnici stanno ancora valutando la possibilità di riuscire a limitare il divieto di transito a qualche ora, durante la movimentazione dei mezzi. Per quanto riguarda, infine la terza corsia, quella utilizzata dai mezzi pubblici diretti verso piazza Matteotti, la sua riapertura è condizionata dall’opportunità di dover rifare sin da ora il marciapiede a sbalzo sulla darsena. “Dobbiamo chiudere quanto prima ed evitare di riaprire un nuovo cantiere in primavera - ha concluso Gerosa - I tecnici stanno già lavorando per proseguire l’intervento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Ztl, si parte da metà gennaio

QuiComo è in caricamento