Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca Via Moro Aldo, 44

Fiera Sant'Abbondio 2017, inaugurata la mostra zootecnica: "La crisi si fa sentire anche tra gli allevatori"

Pochi i capi di bestiame in esposizione, ma tanti i comaschi che hanno curiosato tra gli stand.

Bovini in esposizione per Sant'Abbondio

E' stata inaugurata lunedì 4 settembre nel parcheggio Ippocastano a Como la tradizionale mostra zootecnica nell'ambito della Fiera di Sant'Abbondio.

L'esposizione bovina ha aperto i cancelli alle 9.30 e per tutta la mattina sono stati molti i comaschi, soprattutto mamme e nonni con i bambini in attesa che ricomincino le scuole, a curiosare tra gli stand della manifestazione.

L'attenzione maggiore, ovviamente, è stata per gli animali: i bovini, certo, ma anche canarini, pappagalli, conigli, pesciolini. E poi galline, galli e tacchini, in vendita negli stand allestiti nell'area dell'Ippocastano.

Non sono mancate le bancarelle con i prodotti tipici e l'artigianato locale. 

Pochi, come detto, i capi bovini esposti: soltanto 17, provenienti da quattro aziende, tre lariane e una della provincia di Monza e Brianza.
Si tratta di due aziende agricole, di cui una (la Bonacina di Inverigo) copre tutta la filiera, e due macellai.

"Si tratta di un calo fisiologico - ha spiegato Giulio Gridavilla (nella foto), per 40 anni direttore del Dipartimento Veterinario dell'Asl di Como, ora in pensione, che ricopre il ruolo di presidente della giuria della Fiera - Questa è una fiera millenaria di bovini da ingrasso. Negli anni il numero dei capi e degli espositori è andato calando progressivamente nonostante gli sforzi dell'ufficio che la organizza. Quest'anno sono solamente quattro aziende, alcune sono affezionate alla manifestazione, e i capi che hanno portato sono tutti i buona qualità.
Il calo dipende da diversi fattori: ci sono meno macellai, la fa da padrona la grande distribuzione. La crisi si fa sentire, le nuove norme sono molto più restrittive e influiscono anche le nuove correnti e mode alimentari".

Martedì 5 settembre alle 20.30 nel complesso dei Santi Cosma e Damiano verrà premiata l'azienda vincitrice. 

Ricco il programma degli eventi per l'ultimo giorno della manifestazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera Sant'Abbondio 2017, inaugurata la mostra zootecnica: "La crisi si fa sentire anche tra gli allevatori"

QuiComo è in caricamento