rotate-mobile
Cronaca

Malpensa, in un anno dalla Spagna 37 chili di droga

Dopo un anno di indagini e di interventi si è conclusa l'operazione Hispanica Maria della Guardia di Finanza di malpensa. Risultato: 37 chilogrammi di droga sequestrati e 18 persone arrestate. L'operazione ha delineato i contorni e...

Dopo un anno di indagini e di interventi si è conclusa l'operazione Hispanica Maria della Guardia di Finanza di malpensa. Risultato: 37 chilogrammi di droga sequestrati e 18 persone arrestate. L'operazione ha delineato i contorni e sistematicamente bloccato i traffici di stupefacenti provenienti dalla Spagna e transitanti per i magazzini Cargo City varesina dove restavano in custodia temporanea. I militari delle fiamme gialle hanno utilizzato il più delle volte la cosiddetta "consegna controllata”: i pacchi postali, sono venivano recapitati “personalmente” dai finanzieri di Malpensa ai destinatari delle sostanze stupefacenti così da risalire al vero destinatario della droga.

Si è così giunti al sequestro di oltre 28 chilogrammi di marijuana, 6 chilogrammi di hashish, 3 chilogrammi di cannabinoidi sintetici (pericolose sostanze stupefacenti prodotte in laboratorio e commercializzate su un mercato non ancora conscio del rischio legato alla loro assunzione). Intercettate anche spedizioni di eroina, cocaina, metamfetamine e medicinali somministrabili solo dietro rigoroso controllo medico ed inseriti a tutti gli effetti tra le sostanze stupefacenti.

I significativi risultati di servizio e l’efficacia del presidio operativo di contrasto, sono il frutto di una sinergica collaborazione con l’Agenzia delle Dogane di Malpensa e di un eccellente coordinamento da parte della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, in ordine allo svolgimento delle delicate e complesse indagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malpensa, in un anno dalla Spagna 37 chili di droga

QuiComo è in caricamento