rotate-mobile
Cronaca

Madesimo, si perde in alta quota: salvato escursionista di Cucciago

Un escursionista di 65 anni di Cucciago (Como) è stato salvato ieri sui monti sopra Madesimo. L'uomo ha perso l'orientamento a una quota di circa 2.600 metri, tra le cime del Gruppo del Suretta. E' riuscito comunque a lanciare l'allarme con il...

Un escursionista di 65 anni di Cucciago (Como) è stato salvato ieri sui monti sopra Madesimo. L'uomo ha perso l'orientamento a una quota di circa 2.600 metri, tra le cime del Gruppo del Suretta. E' riuscito comunque a lanciare l'allarme con il telefono cellulare. E' stato attivato il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della stazione di Madesimo. Purtroppo a causa del maltempo - nevicava e le temperature erano sotto lo zero - l'elicottero dei soccorsi non è potuto intervenire. Sono partiti, allora, dieci soccorritori a piedi mentre il disperso restava in contatto telefonico con i tecnici del CNSAS.

L'uomo è rimasto in balia delle intemperie per circa 5 ore. E' stato ritrovato esausto e infreddolito intorno alle 23 ma non c'è stato bisogno di ricorrere a cure mediche. Sul posto anche il SAGF della Guardia di Finanza e i vigili del fuoco. L'intervento è cominciato alle 18:15 e si è concluso intorno alle 23:00.

"La situazione meteorologica anomala che sta interessando l'estate di quest'anno richiede la massima attenzione - hanno spiegato dal Soccorso alpino e speleologico della Lombardia - perché in quota possono essere presenti ghiaccio e neve, con temperature al di sotto della media stagionale. Per questo è indispensabile consultare sempre i bollettini meteo prima di programmare un itinerario, valutando il percorso e le proprie capacità alpinistiche ed escursionistiche. A volte è necessario sapere rinunciare se questi elementi, valutati nel complesso, presentano un grado di rischio che non si riesce a gestire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madesimo, si perde in alta quota: salvato escursionista di Cucciago

QuiComo è in caricamento