rotate-mobile
Cronaca

Luigi Giudice nuovo comandante dei vigili del fuoco di Como

Abate: "Lascio un comando che rimpiangerò, con uomini preparatissimi e molto motivati"

Dal 15 settembre 2017 il comandante dei vigili del fuoco di Como, Mario Abate, lascia l'incarico provinciale per ricoprire il ruolo di dirigente al comando di Milano. Al suo posto arriva dal comando di Isernia Luigi Giudice (nella foto sopra).

Abate è arrivato sul Lario esattamente tre anni fa. Era il settembre 2014. "Al mio arrivo - ha tenuto a dichiarare Abate - ho trovato un comanda molto più strutturato e incardinato nel territorio di quanto mi aspettassi, con nove sedi ben gestite e con uomini molto motivati e preparati, sia per quanto riguarda il personale permanente sia per quanto riguarda il personale volontario". mario-abate-2

Per quanto riguarda il lavoro svolto il comandante Abate ha spiegato che "la mia intenzione è stata di operare a 360 gradi svolgendo tutti quei compiti che la legge prevede siano in capo ai vigili del fuoco, quindi non solo l'intervento di emergenza ma anche interventi e controlli di prevenzione incendi e vigilanza".

Abate non ha nascosto che nei primi tempi del suo comando sono emersi alcuni problemi legati allo stato dei mezzi. "Anche sotto questo aspetto abbiamo cercato di intervenire al meglio per quanto fosse possibile con le risorse economiche a nostra disposizione. Non abbiamo un parco mezzi all'avanguardia ma credo che quei problemi ce li siamo lasciati alle spalle e adesso il comando provinciale di Como può contare su un parco mezzi funzionante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Giudice nuovo comandante dei vigili del fuoco di Como

QuiComo è in caricamento