rotate-mobile
Cronaca

Lotta senza quartiere. Comune contro zanzare: conclusi (per ora) i trattamenti dei tombini

Maledette succhiasangue. Non bastasse il caldo, non bastasse l'umidità, ci sono anche loro. Le zanzare. Una battaglia eterna fatta a colpi di zampironi, repellenti e azioni ben più complesse. Ecco quanto fa sapere l'ufficio stampa del Comune di...

Maledette succhiasangue. Non bastasse il caldo, non bastasse l'umidità, ci sono anche loro. Le zanzare. Una battaglia eterna fatta a colpi di zampironi, repellenti e azioni ben più complesse.

Ecco quanto fa sapere l'ufficio stampa del Comune di Como:

Si è concluso nei giorni scorsi il trattamento dei tombini comunali con prodotti larvicidi biologici e a basso impatto ambientale. Gli interventi, mirati a evitare la riproduzione delle zanzare, sono partiti lo scorso mese di giugno; sono stati effettuati nuovamente in luglio e saranno seguiti nei prossimi mesi da due altri trattamenti. Il prodotto ha una durata di circa quattro settimane. Il servizio di prevenzione e lotta alle zanzare, in particolare dalla zanzara tigre, è stato avviato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Como, due anni fa. Il programma si basa sull’individuazione, censimento e monitoraggio con ovitrappole dei focolai larvali su tutto il territorio comunale. Quest’anno l’incarico è stato affidato alla ditta La Natura al Lavoro, mentre i trattamenti nei pozzetti comunali sono eseguiti dalla cooperativa sociale Il Seme. L’amministrazione comunale può agire solo su aree pubbliche e per questo è importante che ci sia la collaborazione dei privati che, come da ordinanza tuttora vigente, devono evitare nei propri terreni/orti/giardini/balconi il ristagno di acqua. La zanzara tigre, infatti, depone le uova in piccoli contenitori dove appunta l’acqua ristagna (sottovasi, annaffiatoi, vasche, copertoni d’auto, teli di copertura..). L’accumulo di acqua è consentito solo in contenitori chiusi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta senza quartiere. Comune contro zanzare: conclusi (per ora) i trattamenti dei tombini

QuiComo è in caricamento