rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Libeskind, variazioni dal progetto iniziale: niente nebulizzatore

Niente nebulizzatore: il sistema che avrebbe dovuto spargere acqua nebulizzata dalla base del monumento di Libeskind che sarà realizzato sulla diga foranea di Como non è contenuto nel progetto esecutivo depositato in Comune. Si tratta di una...

Niente nebulizzatore: il sistema che avrebbe dovuto spargere acqua nebulizzata dalla base del monumento di Libeskind che sarà realizzato sulla diga foranea di Como non è contenuto nel progetto esecutivo depositato in Comune. Si tratta di una variazione rispetto al progetto definitivo con il quale l'associazione Amici di Como si è aggiudicata il bando per la realizzazione e la sponsorizzazione del monumento "Life Electic". Il costo previsto dei lavori, compresi gli interventi di riqualificazione e sistemazione della diga, in teoria ammontano a 470mila euro circa (così come annunciato ufficialmente da Amici di Como). Non è chiaro a quanto ammonti il presunto risparmio ottenuto dallo "stralcio" del nebulizzatore.

Gli uffici tecnici del Comune stanno valutando in questi giorni il progetto esecutivo e le altre variazioni apportate. Non è chiaro se e a quanto ammonti il risparmio totale grazie a tali modifiche progettuali. Alcuni politici di Palazzo Cernezzi, strenui oppositori all'opera di Libeskind, stanno già paventando che Amici di Como possa cercare di risparmiare sulle opere da eseguire per recuperare i 100mila euro di IVA che annunciato di voler pagare al posto dell'amministrazione comunale.

Daniele Brunati, coordinatore di Amici di Como, assicura: "Il nebulizzatore non incide sui costi, si tratta di un accessorio che può anche essere messo in un secondo momento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libeskind, variazioni dal progetto iniziale: niente nebulizzatore

QuiComo è in caricamento