Sabato, 31 Luglio 2021
Cronaca

Libeskind, variazioni dal progetto iniziale: niente nebulizzatore

Niente nebulizzatore: il sistema che avrebbe dovuto spargere acqua nebulizzata dalla base del monumento di Libeskind che sarà realizzato sulla diga foranea di Como non è contenuto nel progetto esecutivo depositato in Comune. Si tratta di una...

monumento-libeskind-rendering

Niente nebulizzatore: il sistema che avrebbe dovuto spargere acqua nebulizzata dalla base del monumento di Libeskind che sarà realizzato sulla diga foranea di Como non è contenuto nel progetto esecutivo depositato in Comune. Si tratta di una variazione rispetto al progetto definitivo con il quale l'associazione Amici di Como si è aggiudicata il bando per la realizzazione e la sponsorizzazione del monumento "Life Electic". Il costo previsto dei lavori, compresi gli interventi di riqualificazione e sistemazione della diga, in teoria ammontano a 470mila euro circa (così come annunciato ufficialmente da Amici di Como). Non è chiaro a quanto ammonti il presunto risparmio ottenuto dallo "stralcio" del nebulizzatore.

Gli uffici tecnici del Comune stanno valutando in questi giorni il progetto esecutivo e le altre variazioni apportate. Non è chiaro se e a quanto ammonti il risparmio totale grazie a tali modifiche progettuali. Alcuni politici di Palazzo Cernezzi, strenui oppositori all'opera di Libeskind, stanno già paventando che Amici di Como possa cercare di risparmiare sulle opere da eseguire per recuperare i 100mila euro di IVA che annunciato di voler pagare al posto dell'amministrazione comunale.

Daniele Brunati, coordinatore di Amici di Como, assicura: "Il nebulizzatore non incide sui costi, si tratta di un accessorio che può anche essere messo in un secondo momento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libeskind, variazioni dal progetto iniziale: niente nebulizzatore

QuiComo è in caricamento