rotate-mobile
Cronaca

Legge di Stabilità, emendamento Lega: "500 milioni per togliere il pedaggio della Tangenziale"

Un gruppo di 4 parlamentari della Lega Nord, tra i quali il canturino Nicola Molteni, ha preparato un emendamento alla Legge di Stabilità per ottenere la gratuità delle Tangenziale di Como e Varese almeno fino al 2018. "Al fine di evitare il...

Un gruppo di 4 parlamentari della Lega Nord, tra i quali il canturino Nicola Molteni, ha preparato un emendamento alla Legge di Stabilità per ottenere la gratuità delle Tangenziale di Como e Varese almeno fino al 2018. "Al fine di evitare il congestionamento del traffico nelle aree di Varese e di Como - si legge nel testo - consentendo l'eliminazione dei pedaggi previsti per le tratte (i primi lotti, ndr) è autorizzato un contributo di 200 milioni per l'anno 2016 e di 150 milioni per ciascuno degli anni 2017 e 2018 in favore della società Autostrada Pedemontana Lombarda, destinato al riequlibrio del piano economico finanziario, che preveda l'eliminazione del pedaggiamento nelle tratte". "Adesso - ha commentato il deputato lariano Nicola Molteni - vediamo il governo, il Pd e i deputati comaschi e varesini con quale faccia tosta voteranno contro".

A questo eventuale passaggio - sempre tenendo presente che la Lega a Roma è all'opposizione e che i soldi dovrebbero venire dal governo Renzi - la Lega, se mai l'emendamento passasse, ipotizza un nuovo piano economico finanziario da trasmettere entro 30 giorni dall'entrata in vigore della Legge di Stabilità così modificata al Cipe, per l'approvazione. Nei fatti, un po' quanto accaduto alla fine del 2014 per la Bre.Be.Mi, infrastruttura costruita dai privati ma molto poco trafficata e, per questo motivo, aiutata dal governo per la sistemazione dei conti proprio tramite la Legge di Stabilità 2015 che mise sul piatto un maxi contributo pubblico di 300 milioni che verrà stanziato a rate, ossia 20 milioni di euro all’anno dal 2017 al 2031 destinati a finire nelle casse della società concessionaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di Stabilità, emendamento Lega: "500 milioni per togliere il pedaggio della Tangenziale"

QuiComo è in caricamento