rotate-mobile
Cronaca

La nuova piazza Volta: la giunta approva il progetto. Ecco come sarà

Ciliegi al posto dei tassi; eliminazione dell'aiuola che separa la piazza da via Grassi e via Rubini; nuove panchine intorno alla statua di Alessandro Volta. Sono alcuni dei tratti che caratterizzeranno la nuova piazza Volta secondo il...

Ciliegi al posto dei tassi; eliminazione dell'aiuola che separa la piazza da via Grassi e via Rubini; nuove panchine intorno alla statua di Alessandro Volta. Sono alcuni dei tratti che caratterizzeranno la nuova piazza Volta secondo il progetto preliminare approvato oggi dalla giunta di Palazzo Cernezzi su proposta degli assessori all'Urbanistica e Lavori pubblici, Lorenzo Spallino e Daniela Gerosa. Il progetto prevede, però, la riqualificazione di tutta l'area, comprese via Grassi e via Garibaldi. è stato presentato dall’architetto milanese Cesare Ventura, a capo di un raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’architetto Simona Cornegliani, dall’architetto Francesca Besozzi, dall’architetto Andrea Morstabilini, dall’ingegner Enrico Leo Guido Pulcini, dall’architetto Luca De Stasio e dall’architetto Filippo Pizzoni. L’importo totale prevede un investimento di 700mila euro, suddiviso in due lotti, primo lotto via Garibaldi e via Grassi (350mila euro), secondo lotto piazza Volta e via Rubini (350mila euro).

“Il progetto completa il disegno di piazza Volta - spiegano Gerosa e Spallino - Verranno mantenuti dei posti auto per i residenti ma gli spazi a disposizione dei pedoni e delle attività commerciali saranno preminenti. Se tecnicamente sarà possibile - la decisione è legata al sistema di raccolta delle acqua piovane - in via Garibaldi si vorrebbe eliminare il dislivello attuale tra marciapiede e strada in modo da poter avere un viale unico con un cannocchiale visivo fino alla stazione”

Piazza Volta

Per far sì che la nuova piazza si protenda senza soluzione di continuità, verso via Rubini e via Grassi, il progetto prevede la rimozione di quegli elementi che oggi separano i due spazi, ossia la pergola e le aiuole con le relative siepi. Presenze che oggi trovavano la propria legittimazione nella necessità di chiudere la piazza riqualificata e nascondere il vicino parcheggio e la porzione di piazza che non fu interessata dai lavori. Intorno alla statua di Alessandro Volta saranno posate una serie di panchine, disposte in linea, che formeranno una lunga seduta e i tassi saranno espiantati e sostituiti da una serie di ciliegi.

Via Rubini

In via Rubini, dove si dovrà mantenere il transito per le auto dirette al parcheggio privato, resterà l’asfalto, che sarà rifatto completamente.

Via Grassi

In via Grassi la nuova pavimentazione, della strada e dei marciapiedi, sarà in cubetti di granito.

Via Garibaldi

La pavimentazione di via Garibaldi sarà in cemento lavato. Ciliegi saranno posati anche qui, lungo il marciapiede. L’illuminazione della piazza sarà integrata da un sistema più scenografico con la presenza di corpi luminosi incastonati nella pavimentazione. Luci a led saranno collocate anche nelle panchine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova piazza Volta: la giunta approva il progetto. Ecco come sarà

QuiComo è in caricamento