rotate-mobile
Cronaca

La caserma come nuova sede della Prefettura: ipotesi al vaglio

Non si conoscono ancora i tempi ma è ormai molto probabile che l'amministrazione provinciale di Como dovrà vendere l'immobile di via Volta a Como, dove ha sede la Prefettura. Non è un caso che il prefetto Bruno Corda la settimana scorsa ha...

Non si conoscono ancora i tempi ma è ormai molto probabile che l'amministrazione provinciale di Como dovrà vendere l'immobile di via Volta a Como, dove ha sede la Prefettura. Non è un caso che il prefetto Bruno Corda la settimana scorsa ha visitato la Caserma De Cristoforis in piazzale Monte Santo a Como, proprio per valutare gli spazi disponibili come possibile futura sede della prefettura. Lo stesso Corda lo ha confermato a margine della festa della Guardia di Finanza di Como alla quale ha partecipato martedì mattina: "Si tratta solo di una prima possibile alternativa da prendere in considerazione e valutare qualora effettivamente l'amministrazione provinciale deciderà di vendere l'attuale immobile del Palazzo del Governo in via Volta".

Come detto ancora non c'è certezza sui tempi e sulla reale fattibilità dell'alienazione del prestigioso edificio di via Volta. La presidente della Provincia, Maria Rita Livio ha spiegato che "l'amministrazione provinciale è ancora in attesa di capire se effettivamente il Fondo Cassa Depositi e Prestiti, al quale per legge andrebbe conferito l'immobile in caso di vendita, possa effettivamente acquistarlo. Non sappiamo, infatti, quali e quanti immobili potremmo vendere al Fondo per recuperare risorse economiche preziose per la sopravvivenza del nostro Ente. Ad ogni modo credo che i nodi verranno sciolti tra molti mesi, probabilmente l'anno prossimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La caserma come nuova sede della Prefettura: ipotesi al vaglio

QuiComo è in caricamento