rotate-mobile
Cronaca

Il Comune ai turisti: "Forse non sapevate che..."

Sarà in distribuzione da domani 1 maggio 2015 la nuova mappa turistica di Como. La nuova cartina con le informazioni utili e la piantina della città verrà distribuita ai turisti negli infopoint cittadini. Un piccolo spazio è stato riservato anche...

Sarà in distribuzione da domani 1 maggio 2015 la nuova mappa turistica di Como. La nuova cartina con le informazioni utili e la piantina della città verrà distribuita ai turisti negli infopoint cittadini. Un piccolo spazio è stato riservato anche a una breve serie di curiosità sulla città intitolata "Forse non sapevate...". Uno spazio interessante non necessariamente solo per i turisti, ma forse anche per qualche cittadino residente a Como. Ecco le curiosità.

La locomotiva e il trenino di Luisa Aiani Parisi

Un esemplare della locomotiva FS 851.186 è esposta nei giardini a lago in mezzo all’erba e nella zona giochi c’è una coloratissima creazione di Luisa Aiani Parisi dove giocare a fare i passeggeri di treni immaginari.

Cosima Listz

piazza-cavour-liszt-30apr15Alla vigilia di Natale del 1837, all’Albergo dell’Angelo che sorgeva in piazza Cavour, venne alla luce Cosima, figlia del pianista e

compositore ungherese Franz Listz e della contessa Marie d’Agoult, futura moglie di Wagner. Una targa ricorda il lieto evento.

Il drago verde

drago-verde-30apr15Se un comasco vi invita a prendere da bere al drago verde, non aspettatevi un bar alla moda, ma una fontanella in piazza Cavour, dalla quale sgorga una fresca acqua naturale, attraverso le fauci di un drago.

La rana

rana-duomo-30apr15La porta laterale nord del Duomo è detta “della rana” per via di una rana, scolpita agli inizi del 1400, che si arrampica sul fogliame per sorprendere una farfalla. Accarezzare la rana è considerato portafortuna.

Le rovine del castello

teatro-sociale-1Il Teatro Sociale è sorto nel 1813 sui resti del Castello della Torre Rotonda i cui muri perimetrali del 1200 si possono osservare

ancora oggi, lungo via Bertinelli, via Indipendenza e via Bellini.

La chimera e i draghi

chimera-sanfedele-30apr15II “Portale del drago” nella parte laterale dell’abside nel lato orientale della Basilica di San Fedele che si affaccia su via Vittorio Emanuele II, prende il nome dal bassorilievo medievale: una chimera che azzanna un drago, a sua volta azzannata da un altro drago.

La mummia

Nel Museo Archeologico è custodito il sarcofago di Isiuret, sacerdotessa del dio Amon, uno dei pezzi più noti della collezione di reperti egizi: la mummia all’interno viene esposta al pubblico una volta all’anno.

La Dama della Cortesella

Tra le strette vie Vitani, Muralto e Olginati, si snoda uno dei più antichi quartieri della città, sopravvissuto alla demolizione. In via Vitani, da una finta finestra, fa capolino la Dama della Cortesella.

La cannonata

Se siete a spasso per la città non spaventatevi quando sentite un colpo di cannone: è uno sparo a salve che scandisce dal 1912 lo scoccare del mezzogiorno. Il cannone si trova a metà del percorso della funicolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune ai turisti: "Forse non sapevate che..."

QuiComo è in caricamento