rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Grignetta, bloccati in quota tra neve e ghiaccio: il salvataggio

Due escursionisti hanno chiesto aiuto intorno alle 18 di ieri 26 marzo

Intervento nel pomeriggio di domenica 26 marzo in Grignetta, sulla cresta Segantini, per le squadre della Stazione di Lecco e del centro operativo del Bione della XIX Delegazione Lariana. Due escursionisti hanno chiesto aiuto perché impossibilitati a proseguire. Sono rimasti bloccati in quota, dove ci sono neve e ghiaccio. In un primo tempo le condizioni meteorologiche avverse non hanno permesso all’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza di arrivare sul posto e, di conseguenza, la centrale ha attivato le squadre territoriali.

I tecnici sono partiti ed erano già in prossimità della zona in cui c’erano i due escursionisti, quando poi le condizioni del tempo sono migliorate e quindi l’elicottero è riuscito a raggiungerli. I due ragazzi sono stati valutati dall’équipe medica nella parte sanitaria, recuperati e trasportati al Bione. Infine, l’elicottero ha riportato a valle ai piani Resinelli i soccorritori che si trovavano in quota. L’intervento è finito intorno alle 18. Nelle scorse ore si sono verificate delle precipitazioni e in quota c’è neve; ci sono stati altri interventi dovuti appunto al cambiamento delle caratteristiche del terreno.

soccorso alpino grignetta 26 marzo 20230 cresta segantini

Informarsi bene prima di salire in quota

“Prima di percorrere certi itinerari in quota, in particolare nella zona della Segantini ma non solo, è necessario informarsi bene e valutare l’esposizione dei versanti a nord e dei sentieri in cresta perché alcuni tratti presentano neve o ghiaccio e richiedono, per essere percorsi, ramponi e piccozza, da avere con l’equipaggiamento necessario. La stagione è caratterizzata da cambiamenti repentini di temperatura, di innevamento o di presenza di ghiaccio. Chiedete agli esperti della montagna prima di partire: trovate informazioni utili anche sul sito della campagna permanente del Cnsas, www.sicurinmontagna.it”, ricorda il Soccorso alpino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grignetta, bloccati in quota tra neve e ghiaccio: il salvataggio

QuiComo è in caricamento