rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Fenegrò / Via Mascazza

Fenegrò, animali maltrattati nella fattoria: interviene la Forestale

Sequestrati 19 maiali che erano senza cibo né acqua

in comune di Fenegrò, militari dipendenti del Gruppo Carabinieri Forestale di Como, hanno dato esecuzione ad una perquisizione delegata, ponendo sotto sequestro per il reato di maltrattamento animali n. 19 maiali.  

Maiali maltrattati a Fenegrò

Gli animali, si presentavano in evidente stato di denutrizione, disidratazione e sofferenza dovuta alla mancanza di un ricovero coperto durante le basse temperature di questi giorni. La situazione risultava aggravata dalla presenza di fango impregnato di acqua che rendeva quasi impossibile la possibilità di recarsi agli abbeveratoi fatiscenti e igienicamente inadeguati.

Non erano presenti contenitori per il cibo nè tracce di cibo. Il rifugio oggetto della perquisizione era già stato sottoposto in agosto ad altro controllo, nel quale erano state fornite delle prescrizioni dall'ATS insubria non rispettate. In particolare i punti di abbeveraggio non sono stati installati e non è stato realizzato un ricovero adeguato alle intemperie. Gli animali sono stati affidati in custodia ad altra associazione che provvederà alla loro cura. Non appna possibile gli animali saranno spostati in altra  sede idonea ad accoglierli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fenegrò, animali maltrattati nella fattoria: interviene la Forestale

QuiComo è in caricamento