rotate-mobile
Cronaca

Disegno di legge di Molteni (Lega): "Sparare al ladro in casa senza andare a processo"

Difficilmente questo disegno di legge passerà, visto che la Lega Nord in Parlamento è fermamente all'opposizione. Dunque dell'iniziativa va colto soprattutto il chiarissimo obiettivo politico. Ma comunque oggi la Lega Nord ha presentato un...

Difficilmente questo disegno di legge passerà, visto che la Lega Nord in Parlamento è fermamente all'opposizione. Dunque dell'iniziativa va colto soprattutto il chiarissimo obiettivo politico. Ma comunque oggi la Lega Nord ha presentato un progetto di legge che, riassunto all'estrema sintesi, dice questo: "Sparare a un ladro in caso non è reato". Lo ha annunciato proprio il deputato canturino del Carroccio, Nicola Molteni, prendendo spunto in particolare dal recente caso avvenuto a Ponte di Nanto (Vicenza) dove poche settimane fa un benzinaio, Graziano Stacchio, ha sparato e ucciso un rapinatore rom di 41 anni per difendere la giovane commessa asserragliata nel negozio preso di mira dai banditi. Ora l'uomo, almeno formalmente, è indagato per eccesso di difesa, cosa che comprensibilmente ha scatenato un acceso dibattito in tutta Italia. L'obiettivo del disegno di legge proposto dal Carroccio intende sostanzialmente allargare gli spazi della legittima difesa, cosi' da sollevare da conseguenze legali chi, come Stacchio, agisce per difendere la proprieta' privata. Il che comprende anche poter sparare a un ladro all'interno della propria abitazione o, in generale, della propria proprietà senza dover subire conseguenze legali in caso di accertata volontà di difendersi.

"Alla luce dei fatti di cronaca degli ultimi anni e viste le conseguenze di tutti gli Svuotacarceri, l'attuale articolo 52 del Codice penale che introduce la non punibilità per chi difende un diritto proprio contro un pericolo attuale o un'offesa ingiusta va rafforzato, va esteso per garantire la tutela di chi, come Stacchio, è un eroe generoso che difende la vita altrui - ha dichiarato Nicola Molteni, capogruppo alla Commissione Giustizia della Camera - Chi difende l'incolumità di chi è in pericolo, rischiando la propria vita o esponendola all'azione di criminali e delinquenti, non puoò subire un processo o - peggio ancora - finire in carcere. I delinquenti devono finire in galera, gli eroi vanno ringraziati".

La proposta del Carroccio trae spunto dal codice penale francese, che prevede la presunzione di legittima difesa per chi difende proprietà o confini violati.

"Di fronte all'inasprirsi della criminalità causata da immigrazione selvaggia e tagli al comparto della sicurezza - conclude Molteni- noi chiediamo che i cittadini possano difendersi e che possano quindi respingere anche con le armi i delinquenti che violano la proprieta' privata. Il Parlamento deve dimostrare finalmente la volontà di perseguire la giustizia e di combattere il crimine, scegliendo di stare con gli Stacchio e i Monella, che hanno l'unica colpa di essersi difesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disegno di legge di Molteni (Lega): "Sparare al ladro in casa senza andare a processo"

QuiComo è in caricamento